Andrew Newberg
Andrew Newberg attualmente è Professore nel dipartimento di Radiologia dell'ospedale dell'Università della Pennsylvania ed è medico nel reparto di Medicina Nucleare.
Si è laureato molto presto all'Università della Pennsylvania nel 1993 in Medicina.
La sua ricerca, in collaborazione con il dipartimento di Neurologia e Psichiatria, si è incentrata non solo sui disordini specifici, ma anche sui vari studi che esplorano il cervello e su come le funzioni cerebrali siano associate ai diversi stati mentali.
Autore di numerosi articoli e capitoli sulle tematiche delle funzioni cerebrali, ha presentato la sua ricerca a conferenze mediche sia nazionali, che internazionali.
É specializzato in Medicina Interna, Nucleare e in Cardiologia.
Il Dottor Newberg si è interessato in particolar modo agli studi mistici e religiosi e alle esperienze che includono la connessione mente-corpo-spirito, coinvolgendosi in tutti gli aspetti della sua carriera, sia clinica, sia nel corso del suo dottorato.
La sua attività di ricercatore si è dedicata molto alla comprensione delle terapie alternative quali agopuntura, meditazione e altri tipi di cure mediche non convenzionali.
Autore e co-autore di due libri intitolati: “Why God Won’t Go Away: Brain Science and the Biology of Belief” e “The Mystical Mind: Probing the Biology of Belief”, entrambi indagano la relazione tra la neuroscienza e l'esperienza spirituale.
L'ultimo libro pubblicato nel 2000 ha ricevuto il premio come Miglior Libro nella sezione “Teologia e Scienze Naturali”, presentato al Centro di Teologia e Scienze Naturali.