800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Nutrizione superiore per un corpo sano ed in forma

  10 anni fa



L'acquisizione di un regime alimentare equilibrato e individualizzato è un passo fondamentale nel raggiungimento di un notevole benessere psicofisico e della Maestria fisica: siamo in tutto e per tutto ciò che mangiamo. L'alimentazione è governata dalle nostre abitudini alimentari (e da quelle della società).

 

Ognuno dovrebbe dovrebbero, in maniera graduale, liberarsi da scorrette abitudini alimentari acquisite dalla famiglia e dalla società, riscoprire il gusto di mangiare per nutrire il proprio corpo, liberarsi da "schiavitù biochimiche" derivanti da scorrette abitudini alimentari come la dipendenza dai carboidrati (e quindi dai livelli altalenanti di glicemia e dall'impatto sui neurotrasmettitori).

 

Quale è dunque la dieta corretta? Non esiste.
Non esiste se pensiamo che esista un regime alimentare uguale per tutti. Siamo tutti uguali nella fisiologia ma diversi nella biochimica. Sebbene sappiamo come funzioni un organo, non sappiamo a priori come funzioni ciascun organo di ciascun individuo. Sebbene sappiamo che lo zucchero (in tutte le sue molteplici forme) sia un veleno per l'organismo, non sappiamo a priori l'impatto di tale sostanza sul livello di secrezione dell’insulina del tuo pancreas. Persone diverse possono reagire in modo diverso.

 

Quale è quindi la soluzione?

 


La soluzione è trovare per te stesso la combinazione migliore di nutrienti che vada a soddisfare le esigenze energetiche, plastiche e rigenerative del TUO corpo (rispettando quindi la biochimica individuale).
In un certo senso la corretta alimentazione è come una melodia che ti fa star bene, le quali note sono formate da una individualizzata scelta di alimenti.
La scelta alimentare, nelle sue combinazioni dei macronutrienti (carboidrati complessi, proteine e grassi) e dei micronutrienti (vitamine e minerali) va individualizzata non solo in base alla tua biochimica, ma anche in base all'attività fisica svolta.
Se svolgo attività fisica intensa il corpo avrà bisogno di un maggiore quantità di calorie ed una giusta combinazione di nutrienti.
                     

 

Come si intende quindi un equilibrato stile alimentare ed una "corretta" nutrizione?

 


Per alimentazione equilibrata si intende una combinazione di diversi gruppi di alimenti sufficienti nella quantità da soddisfare la necessità del corpo di rigenerarsi a livello cellulare SENZA un eccesso nel consumo, e nello stesso tempo nell'evitare l'assunzione di alimenti e sostanze che non solo sono superflue ma addirittura dannose (come ad esempio lo zucchero).

 


In poche parole: da una parte mangiare nella giusta quantità non solo di calorie ma anche di combinazione degli alimenti (carboidrati, proteine e grassi); dall'altra EVITARE cibi spazzatura che avvelenano il corpo.
L'alimentazione è quindi una spada a doppio taglio: quello che mangi è tanto importante tanto quello che eviti di mangiare.

 

 

Ma cosa mangiare ed in quali quantità?
La seguente è la “nuova” piramide alimentare, la quale, in netta contrapposizione a quella che andava di moda fino a poco tempo fa e sostenuta da molti accreditati nutrizionisti, vedeva alla base i carboidrati, come base dell’alimentazione. In base alle nuove conoscenze sull’indice glicemico degli alimenti, gli effetti di una sovrastimolazione del pancreas e di produzione di insulina, oltre che alle conoscenze su diabete ed obesità, vengono rivalutati i grassi insaturi (di provenienza vegetale) e le proteine.
Una tale piramide alimentare prevede una combinazione di alimenti tale da non provocare una iperproduzione di insulina ed aumento dei livelli glicemici, come invece accadeva, con tutti i suoi nefasti effetti sulla salute fisica e mentale, con la vecchia piramide alimentare.

 


La Scienza della Nutrizione è una scienza in continua evoluzione, quindi non è improbabile che, in futuro, anche questa attuale “nuova” piramide venga modificata, anche in base a nuovi fattori che prima non venivano presi in considerazione.
Tra questi gli effetti sul ph del corpo (rapporto acido/basico) e valore bioenergetico degli alimenti. Quando gli alimenti verranno venduti non solo a peso, ma anche in base all’energia vibrazionale che saranno in grado di trasmettere, nuovi cibi verranno rivalutati ed altri messi al bando. Il primo messo al bando sarà senz’altro lo zucchero bianco.
Tutti gli alimenti rivalutati saranno quelli biologici, ovvero coltivati, venduti e consumati in breve tempo, con tecniche che rispettino appunto la preservazione della bioenergia. Fino a che gli alimenti non verranno codificati in base a questi valori, dovremo affidarci al nostro buon senso: secondo te dal punto di vista nutrizionale è meglio un tavoletta di cioccolata o un uovo fresco appena covato? Una tazza di caffè o un bicchiere di acqua di una sorgente di montagna?

 

 

 

Tra i vari fattori che verranno maggiormente presi in considerazione per una ottimale nutrizione cellulare e bioenergetica, ci sarà una quantità giornaliera raccomandata di esposizione ai raggi solari, compresi i raggi UV, a torto demonizzati per i loro presunti effetti nocivi: anche qui il discorso si fa complesso ed interessante! Numerosi sono gli studi che attestano gli effetti positivi di una giusta esposizione ai raggi del sole, per la produzione di numerosi effetti biochimici sulla salute.

Fino a che punto esiste l’interesse verso medicine naturali e, soprattutto, GRATUITE, come potrebbe a ragione essere considerata la luce del sole? L’uso abuso di occhiali da sole, ha portato l’uomo lontano dai suoi ritmi biologici, in particolare quello sonno/veglia, stimolati dalla luminosità ambientale, influenzando la produzione e gli effetti dell’ormone melatonina.

 

Dove arrivano gli interessi alla vendita di farmaci, cure, occhiali da sole e di tutto ciò che deve essere comprato? Illumina quindi la piramide alimentare con un bel sole, il quale non dovrebbe mai mancare nella “dieta” di un essere vivente nato sulla terra.

 

 

David De Angelis autore del libro Super Training  - Sette segreti per lo sviluppo di un fisico e di una mente forti, flessibili e resistenti     http://www.powerflexsystem.com/7segreti.htm

 

Ti consigliamo...


Non ci sono ancora commenti su Nutrizione superiore per un corpo sano ed in forma

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste