800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Dieta Macrobiotica

  2 anni fa



La macrobiotica è una dieta, uno stile di vita, una filosofia. La  macrobiotica è nata in Giappone, sono stati i giapponesi George Ohsawa e sua moglie a farla conoscere in Occidente negli anni sessanta .

La dieta macrobiotica si fonda sul principio Yin e Yang, espansione/contrazione, sono gli opposti che incontriamo in natura e ovunque: dolce e salato, notte e giorno ecc...
Secondo la scienza della macrobiotica, il perfetto equilibrio tra questi due elementi può portare al benessere fisico e psichico. In questa dieta tutti gli alimenti vengono suddivisi secondo il principio dello yin e dello yang, ad esempio il sale rappresenta lo Yang più estremo, mentre lo zucchero rappresenta lo Yin più estremo. Resta ovvio che l'uno attira l'altro, infatti seguendo l'esempio sopra, un corpo che assume grosse dosi di sale, automaticamente cercherà di equilibrarlo con grosse dosi di zucchero.
La dieta solitamente viene consigliata, consiste nella ripartizione in percentuali del cibo ingerito.

Gli alimenti utilizzati nella macrobiotica, sono i cereali (riso integrale, miglio, orzo, avena, farro ecc.), le verdure (quelle di stagione, con l'esclusione delle solanacee e delle patate, perché ritenute indigeste e in parte velenose per il corpo), le proteine sotto forma di legumi o di prodotti fermentati della soia (shou, miso, tofu), il seitan (ricavato dal glutine del grano), le alghe e una piccolissima parte di prodotti animali. 

La macrobiotica promuove l'uso di prodotti biologici e sconsiglia vivamente l'uso di alimenti chimici, alterati e raffinati: i più contestati sono lo zucchero bianco e i latticini. 
Questa dieta eseguita correttamente può essere di aiuto per riportare equilibrio in un corpo zeppo di tossine e maltrattato per molti anni da un modo caotico e incosciente di nutrirsi.

Molte persone con la dieta macrobiotica, hanno potuto allungare la propria vita e acquistare una certa serenità interiore tipica delle diete vegetariane. A questo proposito ricordiamo la dieta nr.7, introdotta da Ohsawa, che consiste nel mangiare per un certo periodo, esclusivamente riso integrale. Questa dieta attraverso lo scarico delle tossine, favorito dalle proprietà contenute nel riso integrale, permette di guarire quasi ogni disturbo fisico e psichico.

Come stile di vita, la macrobiotica consiglia di usare il più possibile prodotti naturali nelle proprie case, nell'abbigliamento e di limitare l'inquinamento eletromagnetico.

Si occupa anche del lato spirituale dell'essere umano, infatti " i principi dell'ordine dell'universo" ci permettono di comprendere le leggi che goverano il Tutto.

TUTTI I LIBRI SULLA MACROBIOTICA >> Clicca qui!

Ti consigliamo...


Non ci sono ancora commenti su Dieta Macrobiotica

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste