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Grassi per la salute

  11 mesi fa


Grassi per la salute

Gli oli di semi garantiscono ottime fonti nutritive per la salute del nostro organismo

La Naturopatia Olistica considera l’essere umano come un’unità formata da più parti, intimamente connesse fra loro. Pur sembrando un concetto astratto per alcuni, numerose volte nella nostra vita quotidiana ci capita di sperimentare questa interdipendenza.

Vi è mai successo di faticare a prendere sonno per un pensiero o una preoccupazione, magari legati ad un evento che potrebbe verificarsi? Penso che molti abbiano vissuto quest’esperienza che dimostra chiaramente come lo stato emotivo ed i pensieri influiscono sulle funzioni fisiche dell’organismo, in questo caso il sonno.

Occuparsi della salute di un individuo significa occuparsi di esso in toto.

Il punto di partenza è lo stile di vita, summa di comportamenti che, correlati all’ambiente in cui viviamo, determina in buona parte stato di salute e benessere. In esso un’abbondante porzione è occupata dall’alimentazione.

Il cibo è il “nostro carburante”: mangiamo ogni giorno, come possiamo pensare che ciò non incida sulla salute?

Fra gli alimenti che introduciamo ogni giorno, anche in notevole quantità, ci sono gli oli vegetali, con cui ad ogni pasto condiamo le pietanze esaltandone sapori e profumi.

L’olio di oliva è protagonista sulle nostre tavole ma ampliare la gamma degli oli utilizzati ci dona nutrienti preziosi che spesso scarseggiano.

A parte i grassi saturi (che si depositano nelle arterie favorendo problemi cardiovascolari) contenuti in carni, formaggi e salumi, molte persone introducono quantità elevate di Omega-6 (infiammatori) che troviamo in olio di girasole, mais, soia e suoi derivati; scarseggiamo invece i grassi della famiglia Omega-3 (antinfiammatori) che troviamo in olio di semi di lino, canapa, noci, pesce ed in alcune erbe selvatiche.

Gli acidi grassi sono i componenti principali delle membrane delle nostre cellule: i grassi di scarsa qualità irrigidiscono la membrana cellulare, che faticherà a scambiare con l’ambiente esterno (per l’entrata di sostanze nutritive e per la fuoriuscita di sostanze di scarto), creando condizioni di soffocamento; oppure, all’opposto, creeranno eccessiva permeabilità verso sostanze dannose come metalli pesanti, sostanze chimiche, ecc.

Bilanciamo l’entrata di Omega 3 ed Omega 6, per contrastare i processi infiammatori dell’organismo, che creano terreno fertile per l’instaurarsi di malattie degenerative.

Scegliamo oli spremuti a freddo, freschi, non trattati: una scelta che nutre salute, forma fisica e longevità.

Possiamo anche realizzarlo comodamente in casa con Frantoil: l’olio che ne deriva è ricco di tutti gli elementi importanti quali enzimi, vitamine, minerali e acidi grassi. Esso conserva tutti i naturali sapori e profumi del seme e rappresenta un’ottima fonte nutritiva per la salute del nostro organismo.

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