800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Ganoderma Lucidum o Reishi

di Moreno Naldoni 2 mesi fa


Ganoderma Lucidum o Reishi

Proprietà e benefici del fungo Ganoderma Lucidum

Il Ganoderma lucidum (Reishi in giapponese, Ling Zhi in cinese) è un fungo saprofita, non commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa; cresce solitario o in pochi esemplari dalla primavera all’autunno su ceppi di latifoglie, in particolare quercia e castagno. Il suo colore varia dal rosso arancione al marrone, al nero ed ha un aspetto tipicamente lucente, laccato.

E’ annoverato tra le dieci sostanze terapeutiche naturali più efficaci esistenti in natura. In Cina e in Giappone viene chiamato il “fungo dell’immortalità” ed il suo impiego in Oriente risale a molti secoli prima di Cristo. E’ molto usato sotto forma di polvere, in decotti acquosi, in estratti alcolici o in capsule.

Agisce principalmente come regolatore delle funzioni organiche; è considerato un grande adattogeno, la miglior scelta per uno stimolo generale dell’organismo ed un sostegno antisenescenza. E’ un vero e proprio cibo per corpo e Spirito. Nell’ambito spirituale della religione taoista è considerato il principale rimedio per rinforzare lo Shen, lo Spirito di vita che alloggia nel cuore. Fin dall’antichità lo si include nella prevenzione di molte patologie associate all’invecchiamento.

Il fungo contiene circa quattrocento sostanze bioattive, in particolare triterpeni e polisaccaridi e possiede la più ampia varietà di enzimi digestivi atti a degradare lignina e cellulosa.

Attualmente il Ganoderma lucidum è studiato alacremente, in campo medico, e se ne sono evidenziati effetti anticancro (la sua attività antineoplastica agisce a vari stadi e livelli della malattia), ipocolesterolomizzanti, immunoregolatori, antiallergici, antiossidanti, epatoprotettori, ipoglicemizzanti, antibatterici, antivirali ed antifungini.

La Medicina Tradizionale Cinese attribuisce al Ganoderma lucidum la funzione di nutrire il Qi di Cuore, Polmoni e Milza-pancreas, il Jing e il sangue (Xue), di rafforzare le ossa (Reni) e i tendini (Fegato).

Indice dei contenuti:

Proprietà

Proprietà dominante: immunomodulante

Proprietà principali: adattogena, coadiuvante antitumorale, antivirale, antibatterica, antiossidante.

Proprietà secondarie: cardioprotettiva, ipocolesterolemizzante, antidiabetica, epatoprotettiva.

Indicazioni

Indicazione dominante: squilibri immunitari

Indicazioni principali: coadiuvante nei casi di cancro (polmonare, colon-rettale, nasofaringeo e prostatico), allergie, problemi gastroenterici, epatite B, astenia, disturbi dell’altitudine.

Indicazioni secondarie: disordini urinari e prostatici, asma, ipertensione, artrite, ipertrigliceredemia.

Benefici 

Il Ganoderma lucidum ha un’azione sul sistema cardiovascolare grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, antimicrobiche e di riequilibrio dell’assetto lipidico e della pressione arteriosa.

La sua somministrazione aumenta anche fino al 30% l’attività ed il numero dei linfociti Natural Killers (NK) che distruggono gli impianti di cellule metastatiche a livello dei vari organi, antagonizzando sostanzialmente la progressione del cancro.

Grazie ai suoi effetti immunomodulanti, si è dimostrato efficace nella bronchite cronica, anche ad impronta asmatiforme, viste le proprietà antistaminiche dei suoi triterpeni.

Ha dimostrato benefici e rapidi effetti in caso di artrite reumatoide e patologie infiammatorie croniche in generale.

Il Ganoderma lucidum è il fungo di elezione in tutte le patologie allergiche e permette un rapido sollievo dalla sintomatologia. Il suo meccanismo di azione è legato alla mediazione della produzione di istamina ed alla modulazione del sistema immunitario.

Vari studi scientifici hanno dimostrato le sue enormi proprietà antiossidanti e di protezione delle strutture cellulari dai danni legati allo stress ossidativo.

Le sue azioni antineoplastica, epatoprotettiva, antidiabetica, anti-aging, anticolesterolemica, antimelanomica, sedativa e di regolazione ormonale lo rendono, insieme al Cordyceps sinensis, uno dei rimedi irrinunciabili della tradizione orientale.

Ti consigliamo...


Moreno Naldoni è Naturopata, si occupa di medicina tradizionale cinese, alimentazione naturale, fitocomplementi, fisiognomica, riflessologia plantare e massaggio presso Macrolibrarsi e nel suo studio di Naturopatia a Bagnacavallo.
Leggi di più...

Dello stesso autore


Gli ultimi articoli


Ultimo commento su Ganoderma Lucidum o Reishi

icona

vanessa illuminato
Acquisto verificato

INTERESSANTE

Ne ho sentito parlare molto bene, ma questo articolo ne descrive le proprietà in modo eccellente.

(0 )

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste