800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Cordyceps Sinensis

di Moreno Naldoni 4 mesi fa


Cordyceps Sinensis

Benefici e proprietà di uno dei funghi cardine della MTC

Il Cordyceps sinensis è un fungo originario dell’altopiano tibetano. E’ in assoluto il fungo più potente rinvigorente e rigenerante e svolge la sua azione su tutti gli organi, ma in particolare su reni, cuore e cervello. E’ inoltre un potentissimo tonico sessuale.

Il Cordyceps sinensis è originario dell’altopiano tibetano, anche se oggi viene coltivato. Il fungo maturo disperde le sue spore nell’aria e, quando una di queste entra in contatto con la larva di un lepidottero, la penetra e germina all’interno del corpo dell’insetto. Il fungo, proliferando, produce sostanze psicotrope che stimolano l’insetto a raggiungere punti alti da cui sarà possibile, per le nuove spore, diffondersi meglio.

All’interno del corpo del lepidottero il fungo prolifera lentamente fino ad ucciderlo. Il corpo dell’animale sembra mummificato. A seconda della specie di Cordyceps sinensis, vengono parassitati diversi tipi di insetti.

La Medicina Tradizionale Cinese attribuisce al Cordyceps sinensis sapore dolce e natura calda e lo abbina ai meridiani di Polmone e Rene. Ha un effetto tonico sui Reni e rinforza lo Yang.

Indice dei contenuti:

Componenti

I componenti principali a livello chimico sono:

  • Cordycepina, un nucleoside purinico ad effetto antibiotico con proprietà antineoplastiche, che può contribuire all’inibizione della replicazione di cellule neoplastiche in generale e leucemiche in particolare;
  • Ergosterolo ed Ergosterolo palmitato, precursori della vitamina D2;
  • Acido Cordycepico, che può facilitare l’ingresso di sostanze chimiche bioattive a livello cerebrale;
  • Sodio
  • Potassio
  • Calcio
  • Magnesio
  • Ferro
  • Zinco

Proprietà

Proprietà dominante: tonica

Proprietà principali: coadiuvante antitumorale, cardioprotettiva, sostegno metabolico, antiossidante, immunomodulante, adattogena

Proprietà secondarie: epatoprotettiva, emopoietica, antivirale

Indicazioni d'uso

Indicazione dominante: stress, impotenza, disfunzioni erettili

Indicazioni principali: coadiuvante del cancro (fegato, polmoni, leucemia, linfoma), HIV, bronchiti croniche, iperlipidemia, ipercolesterolemia, diabete, insufficienza cardiaca

Indicazioni secondarie: insufficienza renale, steatosi epatica, epatite B e C, cirrosi

Benefici

Il Cordyceps sinensis è un potente immunostimolante e senza dubbio il miglior tonico della convalescenza, utile in tutti i casi di difficoltà del sistema immunitario.

E’ un potente antidepressivo e si è rivelato molto utile nel trattamento dell’insonnia e dello stress. Può essere utile nella prevenzione e cura del cancro prostatico e mammario non ormono dipendente, del carcinoma bronchiale e del melanoma.

Possiede spiccata attività antiossidante e di protezione dai danni indotti da radicali liberi, soprattutto a livello cerebrale.

Nelle persone anziane favorisce una maggiore vitalità, una migliore tolleranza al freddo ed un rafforzamento della memoria.

La Medicina Tradizionale Cinese descrive l’effetto di stimolazione del Cordyceps sinensis sugli ormoni maschili, il che lo rende estremamente interessante nei casi di sterilità di origine ormonale, impotenza, esaurimento da stress.

Ha un’azione ipotensiva e rilassante della parete vascolare e può migliorare la funzione circolatoria cardiaca e cerebrale.

E’ utile per l’incremento della prestazione in ambito sportivo e per aumentare la propria resistenza alla fatica. Promuove la riduzione della glicemia, aumenta il metabolismo energetico ed il flusso sanguigno epatico.

Controindicazioni

L’utilizzo del Cordyceps sinensis nella Medicina Tradizionale Cinese è sempre stato considerato molto sicuro, dato confermato dagli studi clinici.

L’analisi attenta dei componenti induce a sconsigliarlo esclusivamente nei casi di cancro alla vescica.

Ti consigliamo...


Moreno Naldoni è Naturopata, si occupa di medicina tradizionale cinese, alimentazione naturale, fitocomplementi, fisiognomica, riflessologia plantare e massaggio presso Macrolibrarsi e nel suo studio di Naturopatia a Bagnacavallo.
Leggi di più...

Dello stesso autore


Gli ultimi articoli


Non ci sono ancora commenti su Cordyceps Sinensis

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste