+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Colazione: i 7 errori da evitare

di Rachele Giorgetti 1 mese fa


Colazione: i 7 errori da evitare

Gli errori che a colazione non dovresti commettere

Il primo pasto della giornata, la colazione, è senza dubbio l’occasione per ricaricare le energie (consumate anche durante il riposo notturno) prima di affrontare la nuova giornata.

Come ogni abitudine, va appresa nel tempo: il tuo corpo accoglierà piano piano questo stimolo fino a quando sarà lui stesso a richiederlo. L’importante, tuttavia, è mantenere sempre  un atteggiamento flessibile: potrebbe capitare, magari dopo una cena pesante, di svegliarsi e di non avere fame. Ecco, in questo caso “sforzarsi” perchè “si deve fare colazione” potrebbe risultare controproducente. Il segreto è sempre ascoltarsi!

Vediamo dunque i 7 errori più comuni da non commettere (o quantomeno da limitare) a colazione. 

Indice dei contenuti:

Bere succhi confezionati: sono calorie vuote

I succhi di frutta confezionati, specialmente industriali, non contengono frutta: sono pure miscele di succhi concentrati, cioè succhi privati di almeno il 50% della loro acqua. Il risultato? Un quantitativo eccessivo di zuccheri semplici. Il mio consiglio è quello di controllare sempre le etichette: un buon succo dovrebbe contenere solo frutta, presente al 100%. Meglio ancora sarebbe una spremuta o una centrifuga espressa.

I succhi 100% a base di frutta:

Sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale

Se non sei intollerante: perchè sostituire il latte vaccino con un’alternativa vegetale? Perchè fanno tutti così?

Il latte vegetale è meno saziante e ha proprietà nutrizionali differenti, si tratta proprio di due alimenti diversi non equiparabili. A meno che non ti piaccia, il latte è una bevanda a cui non rinunciare: apporta zuccheri (quelli della lattasi), proteine e grassi (in quantità fra l'altro davvero contenute!) utili a stimolare il senso di sazietà e a bilanciare a livello nutrizionale questo primo pasto così importante! Ricordiamoci poi della presenza di calcio e fosforo molto biodisponibili e quasi assenti all’interno dell'alternativa vegetale.

Le nostre proposte di latte uth vaccino di capra a lunga conservazione:

Sostituire la marmellata light alla composta di frutta

Quando siamo a dieta, spesso si commettono errori molto banali. Ad esempio, finiamo per scegliere una marmellata light, senza zucchero ma ricca di edulcoranti perchè quella classica “fa ingrassare”. Poi succede che magari mangiamo 10 biscotti senza neanche accorgercene!

Ecco, la marmellata light rispetto a una composta 100% di frutta, ha irrilevanti differenze caloriche, non saranno di certo quelle 20 kcal in più a farci ingrassare, ma di certo scegliendo una proposta light faremo il pieno di edulcoranti e di conservanti (che spesso causano gonfiore e flatulenza)!. 

Le nostre migliori composte 100% a base frutta, senza zucchero:

Un caffé al volo e...non ci vedo più dalla fame!

Bè questo è ovvio: bere un caffè o un tè al mattino non c’entra nulla con il consumo di una colazione completa ed equilibrata. Anzi rischia di favorire acidità di stomaco e aumenta il rischio di abbuffarsi ai pasti successivi.

E’ stato scientificamente provato che saltare la prima colazione o non assumerla in modo adeguato può sviluppare tendenze al sovrappeso e di obesità sia nell’infanzia che nella popolazione adulta (compresa quella anziana). 

Colazione in...5 minuti!

La gatta frettolosa fece i gattini ciechi, diceva mia nonna! E quanto aveva ragione: consumare in fretta e furia la colazione espone a difficoltà digestive e ai fastidiosi sintomi di aerofagia. La colazione è un momento da godersi lentamente e in maniera del tutto rilassata: non può durare meno 15 minuti! Piuttosto, ti consiglio di alzarti un quarto d’ora prima, uno sforzo fattibile, direi!

Non so mai cosa mangiare ergo mangio sempre le stesse cose 

Monotonia vai via! La stessa identica colazione diventa annoiante, poco piacevole e alla fine cosa succede? La salti!

Esistono miliardi di alimenti adatti alla colazione, anche super facili e veloce da associare assieme: basterebbe variare la qualità di cereali, che puoi scegliere anche in diverse forme (cereali in fiocchi, soffiati, muesli, granola), frutta fresca (o composte) e secca, giocando anche con le creme spalmabili. Scegli poi una fonte proteica come lo yogurt, un formaggio fresco magro (come la ricotta), il latte, le uova, o perchè no, un supplemento proteico in polvere. 

Ecco un esempio: farro soffiato, fiocchi di farro e cereali di farro

Mangiare solo una “pastina”: pericolo voragine

Se scegli solo un dolce confezionato al mattino è molto probabile che, dopo neanche 2 ore, il tuo stomaco brontoli prepotentemente. Questo per questioni veramente biochimiche: un alimento carico di zuccheri (e praticamente solo quelli) crea energia immediata, pronto all’uso e si esaurisce nell’arco della prima mattinata. 

Il rischio è quello di esagerare con la merenda di metà mattina, aumentando ulteriormente il contenuto di zuccheri già ingeriti a colazione.

Ecco perchè la colazione dovrebbe essere un pasto completo, ricco anche di fibre e di proteine che creano sazietà e allungano i tempi di digestione.

Cerchi idee per una colazione sana? Ne troverai tantissime nei nostri libri dedicati!

 


Non ci sono ancora commenti su Colazione: i 7 errori da evitare

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.