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Vegan Italy n.16 - Gennaio 2017

Il nuovo modo di pensare la vita

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Descrizione


Editoriale

Se come Vegan Italy abbia­mo un'abitudine, senz' al­tro è quella di cambiare costantemente. Lanciamo un nuovo segnale con il logo della nostra testata.

Rinnovato per essere più caratte­rizzato, più leggero e più coerente.

Cosa ne pensate? Vogliamo iniziare così il nuovo anno per prepararci, con un pizzico / di innovazione, a un forte impe­gno nel 2017.

In particolare vogliamo essere ben consapevoli di due cose.

Come vegani nello scorso anno abbiamo goduto, se non di buona, certamente di ampia stampa e di una certa enfasi sulla crescita della scelta vegan. Siamo diventati un target e adesso ci offrono di tut­to... forse troppo.

Vogliono farci scoppiare?

Tante grandi imprese usano diciture a buon mercato (senza glutine, 100% vege­tale, vegan, senza olio di palma) per vendere le loro merci.

Rischiamo di diventare noi le stampelle e i garanti di continuità dei Cremonini e dei Beretta (cito solo loro per richiamar­ne tanti), oggi in difficoltà per quello che viene impropriamente chiamato «attacco» dell'OMS (Organizzazio­ne Mondiale della Sanità) sui rischi del consumo di carne per la salute.

Le ricerche Nielsen più recenti sulla grande distribuzione in Italia, ci confermano però che, dopo un periodo di sbandamento, i consumatori stanno tornando alle vecchie (e non particolarmente buone) abitudini.

Nonostante il crescente interesse verso prodotti a base vegetale, gli italiani non rinunciano all'acquisto dei lavorati di carne, parte integrante della loro alimentazione. Una tendenza molto rilevante negli Iper e nei Supermercati, ma soprattutto nei Discount, grazie alle pro­mozioni e ai prezzi.

In particolare nel Sud Italia, dove il calo di prezzo è ancor più accentuato.

La categoria rispecchia le nuove abitudini d'acquisto degli italiani, sempre più orientati verso prodotti ad alto contenuto di servizio che permettano agli acquirenti di risparmiare tempo.

I lavorati di car­ne (compresi i surgelati di pesce) rispondono proprio a questa esigenza. Stiamo attenti!

Difendiamo le nostre scelte consapevoli privilegiando le aziende specializzate ve­gan.

È un problema di competenza professionale, ma anche di continu­ità.

Preferiamo le «nostre» aziende e i «nostri» prodotti, ogni volta che sia possibile.

Non siamo protezioni­sti, ma nemmeno in vendita. Saremo all'altezza del compi­to?

Sicuramente da queste pagine noi ci proveremo ogni mese.

Antonio

Editoriale

  • Questo mese in cucina
  • Verdura, frutta e aromi di stagione
  • Cibo e salute a cura di Luciana Baroni
  • Veg trainer a cura di Maurizio Falasconi
  • Le nostre emozioni a cura di Antonella Sagone
  • Animali in famiglia a cura di Michela Pettorali
  • Buoni propositi - Cominciamo il 2017 con il piede giusto di Bianca Phillips
  • Moby - Musicista geniale, scrittore e ristoratore; vegano etico e politico: da conoscere e ascoltare di Maria Teresa Sirna
  • Dall'Italia - News dal «Belpaese» in collaborazione con Vegolosi.it

Rubriche

  • Mamme veg a New York
  • Central Park: seconda tappa del nostro tour mondiale alla scoperta delle mamme veg! di Annika Lundkvist
  • Dalla Germania - Scenari e tendenze dall'inviato Simone Buttazzi
  • Nafsika Antipas - Affascinante e compassionevole, negli Stati Uniti, il suo programma televisivo parla solo di veganismo intervista di Maria Teresa Sirna
  • L'infografica - Proteine, calcio, ferro; omega-3, vitamina D: un po' di risposte sull'alimentazione veg
  • Dalla Francia - Sorrisi d'oltralpe dall'inviata Roberta Cecchetto
  • Diritti e doveri - Mamma vegana, papà onnivoro. E i figli? di Carlo Prisco
  • Viaggio a Orvieto - Benvenuti nella città dorata di Yari Simone Prete
  • Guardaroba veg - Non si vive di solo pane! Ecco allora come fare la rivoluzione anche nell'armadio di Carolina Godinho Moxon
  • Secondo me - Le parole per (NON) dirlo di Roberto Marchesini
  • Dall'Olanda - Il diario veg dall'inviata Azzurra Puricelli
  • Natalie Dean  -Le nuove frontiere della moda in «pelle» di Beyond Skin intervista di Maria Teresa Sirna
  • Angela Davis - Il coming out vegan e l'antispecismo militante di un'icona vivente del movimento anticapitalistico internazionale di Jos Hochschartner
  • Dal Mondo - In collaborazione con Vegan Lifestyle Magazine
  • Pensando a John Berger - «Il progresso visto da dietro» di Leonardo Caffo
EditoreVegan Italy
FormatoRivista - Pag 100 - 21 x 27,5 cm
Note

Il team di Vegan Italy

♦ Comitato editoriale: Luciana Baroni, medico nutrizionista - Leonardo Caffo, filosofo e scrittore - Melanie Joy, psicologa sociale e leader internazionale - Annalisa Malerba, esperta di permacultura - Yari Simone Prete, degustatore e viaggiatore ♦ Editore: Antonio Monaco ♦ Art director: Davide Mazzucchi ♦ Comunicazione: Michela Lavagno ♦ Redazione: Vincenzo Perrore - Paola Costanzo - Maria Teresa Sirna ♦ Commerciale: Caterina Mosca

ISBN887106849X
EAN9788871068497
Lo trovi in#Vegan Italy
MCR-NR 132604


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