800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Vatikanistan

Viaggio alla scoperta dello Stato più piccolo (e più potente) del mondo

Alexander Smolczyk




Prezzo: € 18,50

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Benedetto XVI ha un indirizzo e.mail? Cosa fa “esattamente” tutto il giorno il papa? Perché il tasso di criminalità è più alto nella città del Vaticano che a San Paolo in Brasile? A che serve un ufficio dell’anagrafe, se tra le Mura Leonine vivono più single che in tutta Manhattan? E perché ci sono anche una stazione ferroviaria, un negozio “tax free”, ma un solo canale televisivo e nessun cinema? Cosa ha innescato la sottile rivalità tra guardie svizzere e gendarmeria vaticana? Qual è e come funziona il codice segreto in vigore nella Curia?

Alexander Smoltczyk – giornalista da diversi anni corrispondente da Roma per il settimanale tedesco “Der Spiegel” – risponde a queste e a molte altre domande sulla vita all’ombra di San Pietro, fornendo al contempo utili informazioni pratiche e interessanti cenni storico-artistici sul patrimonio dello Stato della Chiesa.

In una sorta di guida informale – brillante nello stile ma anche attenta ai dati storici e statistici – l’autore ci svela le abitudini e gli aspetti meno conosciuti di chi vive in Vaticano, la giornata-tipo del papa, il ruolo delle donne tra le Mura Leonine, l’economia e le attività lavorative negli uffici, le tendenze della moda all’interno della Curia, i sistemi per entrare di nascosto nei luoghi di non facile accesso, e persino gli aspetti più piccanti della vita sentimentale e sessuale degli abitanti più in vista della città pontificia.

“Vatikanistan” è quindi una sorta di “breviario” laico, in cui ci viene offerta una testimonianza diretta sui segreti, sui misteri, sulle particolarità che rendono così unico lo Stato più piccolo, più ricco e più potente del mondo.

EditoreFazi Editore
Data pubblicazioneGiugno 2010
FormatoLibro - Pag 304 - 13,5x20
Lo trovi in#Attualità #Saggistica e religione
Alexander Smolczyk

Alexander Smoltczyk nato a Berlino nel 1958, dopo aver collaborato a «Die Taz», «Geo» e altre riviste, nel 2007 è diventato il corrispondente da Roma per il settimanale «Der Spiegel». Ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi articoli, tra cui il premio Henri-Nannen per il reportage... Leggi di più...

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste