800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Valutazione per i 5 Anni - Libro

Anna Claretta Dumigo




Prezzo: € 15,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 29 ore 1 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 26 Settembre
  • Guadagna punti +30

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Le pagine di questo libro sono costruite sugli obiettivi didattici consigliati dai programmi nazionali per la scuola dell'infanzia e riassumono, come proposta, le esperienze di base che una bambina e un bambino di cinque anni possono fare nell'ultimo anno. In questo modo, esercitandosi con il presente libro, si maturano anche delle esperienze tipiche per essere valutate da un educatore che, oltre a dare la possibilità di formarsi con attività gratificanti e divertenti, può valutare le competenze raggiunte per il passaggio alla scuola primaria.

L'argomento della valutazione è oggi molto discusso. Pensiamo che si possa suggerire sul tema qualche idea di fondo. I momenti di una buona valutazione sono:

  • l'osservazione che vuol dire prendere notizie al fine di capire i modi di fare dei bambini per scegliere opportunità educative.
  • la documentazione che è la procedura che genera testimonianza, ricordo, pensiero, consapevolezza, per far diventare discernibili le caratteristiche degli itinerari educativi e consentire di considerarne gli sviluppi.

Questi due momenti si devono rivolgere sempre a valutare le esperienze educative intese come "processi" evitando ogni forma di verifica schematica rigida e sterile e realizzando l'osservazione e la documentazione prestando attenzione ai discorsi e dialoghi dei bambini sempre realizzati in contesti "caldi", vitali ed affettivi. Secondo simili linee guida, allora, usando questo libro, all'educatore sarà permesso di:

  • offrire al bambino ulteriori motivi per favorire occasioni di consapevolezza e di riflessione sul suo ambiente di vita
  • avere un esempio di osservazione e documentazione per le varie esperienze didattiche
  • acquisire un metodo per cui si avvia un passaggio dalle esperienze didattiche praticate verso una costituzione ponderata e consapevole del momento educativo.

I bambini saranno accompagnati, nel libro, da un personaggio fantastico, un cagnolino, che fa da filo conduttore ed esprime l'aspetto di relazione affettiva.Il libro è interamente da colorare per permettere di personalizzarlo e di potenziare le proprie abilità grafico-pittoriche.

EditoreMarius
Data pubblicazioneMaggio 2012
FormatoLibro - Pag 79 - 20x29
ISBN8896874026
EAN9788896874028
Lo trovi in#Libri Didattici
MCR-NR 9788896874028


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste