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Vago - Il Mio Nervo più Importante — Libro

Gli esercizi per superare ansia, depressione, emicrania, mal di schiena e molti altri disturbi psico-emotivi

Stanley Rosenberg


Novità
(3 recensioni 3 recensioni)


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Descrizione

Al cuore della nostra capacità di adattamento - specialmente allo stress - c'é il nervo vago, il nervo cranico che gioca un ruolo cruciale nel determinare il nostro benessere fisico e i nostri stati psicologici ed emotivi.

Molti sintomi comuni - dall'ansia alla depressione a emicranie e mal di schiena - indicano infatti che il nervo vago non funziona correttamente.

Questa guida pratica illustra attraverso una serie di semplici esercizi, massaggi e manipolazioni, come possiamo intervenire sul nervo vago per attivare un profondo rilassamento, migliorare il sonno e recuperare situazioni di sofferenza da lesioni e traumi.

Basato su uno dei più importanti e recenti sviluppi nel campo della neurobiologia umana, la teoria polivagale di Stephen Porges, questo è un testo fondamentale per psicoterapeuti, medici, operatori di terapie psicocorporee, così come per tutti coloro che sperimentano i sintomi dello stress cronico e della depressione.

Prefazione all’edizione italiana

Prima Prefazione

Seconda Prefazione

Ringraziamenti

Prologo

Introduzione: il sistema nervoso autonomo

Inserto illustrato a colori

Prima Parte - Princìpi anatomici vecchi e nuovi: la teoria polivagale

  • Vincere i problemi di salute: state lottando contro le teste dell’Idra?
    • Le teste dell’Idra: problemi comuni correlati al malfunzionamento dei nervi cranici

Capitolo 1 - Conosciamo il nostro sistema nervoso autonomo

  • I dodici nervi cranici
  • Malfunzionamento dei nervi cranici e coinvolgimento sociale
  • Il trattamento dei nervi cranici
  • I nervi spinali
  • Il sistema nervoso enterico

Capitolo 2 - La teoria polivagale

  • I tre circuiti del sistema nervoso autonomo
    • Riccioli d’Oro e i tre stati del sistema nervoso autonomo
  • I cinque stati del sistema nervoso autonomo
  • Il nervo vago
  • I due rami del nervo detto “vago”
  • Stress e sistema nervoso simpatico

Capitolo 3 - Neurocezione e neurocezione difettosa

  • Neurocezione difettosa e sopravvivenza
  • Altre cause di neurocezione difettosa
    • La storia di Anteo

Capitolo 4 - Valutare il ramo ventrovagale

  • Semplice valutazione tramite l’osservazione facciale
  • Valutazione oggettiva della funzionalità vagale tramite la variabilità della frequenza cardiaca (HRV, heart rate variability)
  • Valutare la funzionalità vagale: prime esperienze
  • Alla scoperta della teoria polivagale
  • Valutare la funzionalità vagale: Cottingham, Porges e Lyon
  • Un semplice test per il ramo faringeo del nervo vago
    • Come verificare la funzionalità del ramo ventrale faringeo
  • Valutare la funzionalità vagale senza usare il tocco

Capitolo 5 - Teoria polivagale: un nuovo paradigma di cura?

  • L’approccio polivagale ai disturbi fisici e psicologici
  • Il potere curativo della teoria polivagale
  • Alleviare la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l’ernia iatale
    • Trattare un’ernia iatale
    • Respirazione diaframmatica
  • Dolore alle spalle, al collo e alla testa: NC XI, muscolo trapezio e muscolo sternocleidomastoideo
    • Il muscolo elevatore della scapola
    • Il “test di pressione stretta” per problemi alle spalle e al collo
  • Problemi di salute correlati alla “postura della testa in avanti”
  • Alleviare l’emicrania

Capitolo 6 - Problemi somatopsicologici

  • Ansia e attacchi di panico
  • Fobie
  • Comportamento antisociale e violenza domestica
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • Depressione e sistema nervoso autonomo
  • Disturbo bipolare
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Capitolo 7 - Disturbi dello spettro autistico

  • Una speranza per l’autismo: il Protocollo Progetto Ascolto (LPP, Listening Project Protocol)
  • Il ruolo dell’udito nei disturbi dello spettro autistico
  • Trattare l’autismo
    • Tecnica per arrotondare la testa piatta
  • Commenti finali

Seconda Parte - Esercizi per ristabilire il coinvolgimento sociale

  • Esercizio base
  • Tecnica di rilascio neurofasciale per il coinvolgimento sociale
  • Gli esercizi della salamandra
  • Massaggio per l’emicrania
  • Esercizio per il muscolo sternocleidomastoideo contro il collo rigido
  • Esercizio “ruota e gira” per il muscolo trapezio
  • Lifting facciale naturale in quattro minuti, Parte 1
  • Lifting facciale naturale in quattro minuti, Parte 2
  • Recidere tutte le teste dell’Idra

Note bibliografiche

Indice analitico

L’autore

Editore Macro Edizioni
Data pubblicazione Marzo 2021
Formato Libro - Pag 239 - 19,4x23,5 cm
ISBN 8828505303
EAN 9788828505303
Classifiche n. 2 in Libri (visualizza Top 100)
Lo trovi in Libri: #Cura del corpo #Ansia, stress e fobie
MCR-NR 189248

Approfondimenti Speciali

Una nuova visione dello stress

Leggi un estratto dal libro "Vago - Il Mio Nervo più Importante" di Stanley Rosenberg e scopri di più su questo nervo così fondamentale per la nostra salute

Sebbene molte persone dicano di essere stressate, in realtà un’ampia percentuale di esse non lo è veramente in termini di attività della catena del simpatico.Dal punto di vista fisiologico, alcune di queste persone si...

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Stanley Rosenberg è un autore e terapista del corpo: Rolfer, ha studiato terapia craniosacrale biomeccanica e biodinamica e osteopatia. Per molti anni ha diretto una scuola in Danimarca, insegnando integrazione strutturale, rilascio miofasciale e del tessuto cicatriziale, terapia... Leggi di più...

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Recensione in evidenza

cristina Acquisto verificato

Finalmente la traduzione in italiano

Sono molto contenta dell'uscita in italiano del libro di Rosenberg, collega Rolfer, e non solo, che ho letto in inglese 3 anni fa,a cui ho scritto entusiasta ringraziando del suo essere pratico tra teoria ed efficacia Mi ha dato vari spunti soprattutto nel lavoro funzionale , consiglio questo libro ai professionisti della salute e del movimento, e a chiunque sia interessato a fare nuove esplorazioni attraverso il nostro sistema nervoso. Grazie Stanley

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Le 3 recensioni più recenti


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Paola

Acquisto verificato

molto interessante

molto interessante. anche se è più per i professionisti e per gli addetti ai lavori che per noi

Recensione utile? (0 )

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luigi

Acquisto verificato

RICERCATISSIMO

UN LIBRO ECCEZIONALE, UNICO NEL SUO GENERE, CHE APRE NUOVI CONFINI A CHI TIENE LE ANTENNE APERTE ED IN PERCEZIONE. STRACONSIGLIO!!

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cristina

Acquisto verificato

Finalmente la traduzione in italiano

Sono molto contenta dell'uscita in italiano del libro di Rosenberg, collega Rolfer, e non solo, che ho letto in inglese 3 anni fa,a cui ho scritto entusiasta ringraziando del suo essere pratico tra teoria ed efficacia Mi ha dato vari spunti soprattutto nel lavoro funzionale , consiglio questo libro ai professionisti della salute e del movimento, e a chiunque sia interessato a fare nuove esplorazioni attraverso il nostro sistema nervoso. Grazie Stanley

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