Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Una Scuola a Regola d'Arte - Libro

Guida didattica per la scuola dell'infanzia - 8 Unità di apprendimento per la costituzione di piani personalizzati - Più di 200 esempi di schede operative

Paola Fontana




Prezzo: € 79,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 14 ore 49 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 28 Febbraio
  • Guadagna punti +158

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornamento del 02 Febbraio 2017 - Il volume, che si intitola Una Scuola a Regola d'Arte - Libro, elaborato da Paola Fontana, ha come tema Libri e giochi per bambini, tratta di Libri Didattici. Dato alle stampe dalla casa editrice Marius e stampato nel mese di Dicembre 2006 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il valore del libro è pari a Euro 79,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Guida didattica per la scuola dell'infanzia - 8 Unità di apprendimento per la costituzione di piani personalizzati - Più di 200 esempi di schede operative 

"Una scuola a regola d'arte" vuole costituire un supporto semplice al difficile e delicato compito dell'insegnante della Scuola dell'Infanzia. Una guida per chi svolge, attivamente e quotidianamente, il vero ruolo di guida. Essa si incardina su suggerimenti, spunti, idee, ma soprattutto su filastrocche, poesie e racconti inediti che ogni insegnante, in base alla propria esperienza e sensibilità, saprà cogliere e rielaborare nel proprio contesto scolastico mediante strategie personali e personalizzate.

"Una scuola a regola d'arte" parrebbe improntata all'esaltazione dei linguaggi artistici: quello poetico, narrativo, musicale, teatrale, immaginifico... ma essi implicano, al contempo, oltre alla creatività, altri e importantissimi codici, legati alla corporeità, alla convivenza, alla disciplina, alla comunicazione, alla conoscenza e all'accettazione del sé e dell'altro e di regole comuni e fondanti.

Nulla più della creatività implica rigore e sistematicità, per cui, partire da presupposti tematici, apparentemente marginali, sposta semplicemente qualche prospettiva per convenire ad un risultato assolutamente conforme e in linea con i più attuali progetti didattici, dettati dai "Nuovi orientamenti", dai programmi ministeriali e dagli indirizzi riformatori della Scuola. Scuola che, oggi più che mai, tende a considerare i linguaggi artistici come altamente formativi, in quanto esperienze educative che implicano l'interazione e la multidisciplinarità e il pieno sviluppo di ogni bambino visto come soggetto attivo e portatore di diritti.

Questa guida attinge dalla mia esperienza, come autrice, artistica e pedagogica e dalla variegata raccolta di materiali, perlopiù inediti, impiegati durante i laboratori di musica, teatro e creatività, e dai corsi di aggiornamento da me diretti nelle scuole, indirizzati ad insegnanti dei vari gradi scolastici, ai quali ho, con entusiasmo, rilasciato idee e dai quali ho attinto, con altrettanta gioia, modelli e consigli. Coinvolgere i bambini nelle drammatizzazioni, nella composizione di canzoni, nella danza, nella pittura, immergerli nella lettura e nei suoni, è un'esperienza davvero incomparabile, didattica e liberatoria, pedagogica ed entusiasmante.

Ai bambini si può insegnare dalla storia del teatro antico alla disposizione delle note sul pentagramma, dalla canzone dei cartoni animati alla canzone più ironica di Giorgio Gaber; i bambini possono eseguire un training motorio alla perfezione, ed immergersi completamente negli esercizi di rilassamento più difficili, riconoscere i diversi suoni degli strumenti, anche se proposti con un mistificante campionatore, svelare un senso del ritmo e dell'abnegazione davvero rimarchevoli e, soprattutto, i bambini non hanno pregiudizi sulle forme e sui concetti loro proposti e questo li rende entusiasticamente ricettivi. Il mio "segreto" per creare con loro una proficua complicità è stato, in questi anni, considerarli e trattarli come grandi, si badi non adulti, ma grandi! Ovvero soggetti in grado di svolgere il proprio compito con curiosità, partecipazione attiva e serietà, pur mantenendo fede alla giusta dimensione ludica che si conviene a molti progetti intrapresi nella Scuola dell'Infanzia.

Unità di apprendimento:

1. ACCOGLIENDO 

2. POETANDO 

3. RACCONTANDO 

4. MUSICANDO 

5. TEATRANDO 

6. IMMAGINANDO 

7. ALIMENTANDO 

8. MESTIERANDO 

Appendice: VALUTANDO E DOCUMENTANDO (Riferimenti alla Scuola dell'Infanzia, schede e protocolli di valutazione e documentazione per gli insegnanti).

EditoreMarius
Data pubblicazioneDicembre 2006
FormatoLibro - Pag 480 - 20x29
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Libri Didattici

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste