800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Sviluppare le Abilità di Letto-Scrittura 1 - Libro + CD ROM

Attività di recupero delle difficoltà fonologiche - Da 4 anni

Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga, Claudio Turello




Prezzo: € 35,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

IL LIBRO:

Questo programma è stato pensato per i bambini che, a partire dai 4 anni, cominciano il percorso di apprendimento della letto-scrittura, per aiutarli a superare le difficoltà che potranno incontrare.

Il volume, che accompagna l'omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sui fonemi e i grafemi della lingua italiana e sulle fasi di sviluppo dell'apprendimento della lettura e della scrittura.

Evidenziando i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori individuano e analizzano tutte le possibili difficoltà fonologiche e, spiegandone le ragioni, propongono un valido intervento di recupero.

Viene fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato.

Il volume contiene anche una pratica guida operativa all'uso del software.

IL CD-ROM:

Questo software propone 11 diverse attività di metafonologia e di letto-scrittura adatte ai bambini dei primi anni della scuola primaria e che cominciano il percorso di apprendimento.

Le attività, introdotte dalla simpatica ape Teresa, seguono un percorso che si propone principalmente di lavorare sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema, sull’analisi e sintesi sillabica, sulla rappresentazione fonologica di parole a struttura regolare (CVCV e CVCVCV) e con gruppo consonantico, sugli scambi di suoni omologhi, dalla discriminazione alla rappresentazione e alla decisione ortografica e lessicale.

Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare.

Le immagini utilizzate, oltre 1000, rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica (lunghezza, presenza di particolari suoni o di particolari strutture).

Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l’opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.

EditoreErickson
Data pubblicazioneGiugno 2008
FormatoLibro - Pag 64 - 18x24
Allegato+ CD ROM
ISBN886137282X
EAN9788861372825
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Dislessia e Balbuzie
MCR-NR 18619

Marialuisa Antoniotti logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Leggi di più...

Svano Pulga docente di scienze matematiche presso la scuola media “Panzini-Borgese” di Rimini. Ha avuto varie esperienze come insegnante di sostegno, è attualmente referente responsabile di uno dei tre centri territoriali per handicap della provincia di Rimini, ha realizzato... Leggi di più...

Claudio Turello educatore specializzato e logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste