800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Storia (Apologetica) della Massoneria

Mauro Cascio



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 12,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


"Sono convinto che questo lavoro di Mauro Cascio, il quale mostra una significativa capacità di investigazione e di analisi delle fonti, oltre ad una valida conoscenza delle vicende storiche più importanti della Massoneria, sia un buon testo per farsi un'idea "realistica" di questa Istituzione; non sorretta, in altre parole, dalle ali di un'idealità, spesso riduttiva quanto fantasiosa e irriverente che, lungi dall'aiutare a comprendere – e a stabilire un rispettoso confronto con essa – è stata e può essere causa di precipitose e fuorvianti fughe in avanti, piuttosto che consentire una valutazione di regole e comportamenti che hanno un proprio codice di lettura e di comprensione, e che come tali vanno considerate.
Chi, come me, ha, per principio irrinunciabile - etico oltrechè politico - il rispetto senza condizioni dell' "altro" e crede, fermamente e indiscutibilmente, nella necessità che questa differenza vada non solo rispettata ma aiutata ad esprimersi, non può che rinnovare anche in questa circostanza – di fronte ad un libro così particolare – l'auspicio – che è esigenza civile e morale a un tempo – che tale orientamento faccia sempre più proseliti nell'opinione pubblica. Questo obiettivo, credo, rappresenti un punto fermo non solo per la salvaguardia, legittima e indiscutibile, dei valori e delle regole su cui la Massoneria fonda la propria sistenza, ma, più in generale, per la difesa di un mondo in cui la libertà, la scelta di un'idea e di un cammino di vita, siano fruibili senza limiti e condizionamenti di alcun genere".
(dalla prefazione di Gianni De Michelis)
EditoreBastogi Editrice
Data pubblicazioneMarzo 2005
FormatoLibro - Pag 150 - 16x23
Lo trovi in#Massoneria

Mauro Cascio, giornalista e scrittore, si interessa da anni di storia, filosofia e religioni. Curatore di numerosi saggi di ebraismo, ha fondato l'Antologia di Studi Tradizionali Luz e il Trimestrale di orientamento liberale Diritto e libertà con le firme di Piero Ostellino, Sergio Romano,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Elio

Vale la pena leggerlo.

Vale la pena leggerlo. Sia per chi la Massoneria la conosce già. Sia per chi non ha la più pallida idea di cosa sia stata e di cosa sia. È un'impostazione decisamente originale. L'autore è preparato. La cosa che mi è piaciuta di meno è la prefazione di Gianni De Michelis.

Le 1 recensioni più recenti


icona

Elio

Vale la pena leggerlo.

Vale la pena leggerlo. Sia per chi la Massoneria la conosce già. Sia per chi non ha la più pallida idea di cosa sia stata e di cosa sia. È un'impostazione decisamente originale. L'autore è preparato. La cosa che mi è piaciuta di meno è la prefazione di Gianni De Michelis.

(0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste