800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Sindrome di Asperger e Autistmo High-functioning

Diagnosi e interventi

Gary B. Mesibov, Linda J. Kundace, Eric Schopler




Prezzo: € 24,90
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +50

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Presentando contributi di numerosi esperti e punti di vista di diverse discipline, il volume intende approfondire un'importante questione relativa al mondo dell'autismo: la sindrome di Asperger e l'autismo high-functioning (con un buon livello intellettivo) sono condizioni diverse?

Se il DSM-IV sancisce una distinzione fra queste due sindromi, le posizioni presentate nell'opera sembrano concordare invece su una risposta negativa, dimostrando come tale distinzione sia parziale, basata in parte su errori concettuali e metodologici, prematura e priva di rilevanza pratica dal punto di vista degli interventi.

Primo contributo italiano sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning, il libro presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, educatori, insegnanti e genitori di persone con autismo high-functioning.

Psicologi e psichiatri troveranno nel volume un aiuto per formulare diagnosi psichiatriche, differenziali, funzionali e prognosi, oltre che per impostare piani di trattamento e insegnamento con maggiore consapevolezza e accuratezza nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi generalizzati dello sviluppo.

Il volume offre una prospettiva critica anche sulla stessa validità dei criteri diagnostici per sindrome di Asperger e autismo high-functioning utilizzati nei sistemi internazionali di classificazione psichiatrica e nella letteratura scientifica.

Insegnanti, educatori, genitori e psicologi troveranno la descrizione di metodi per comunicare più efficacemente con i bambini affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning, in particolare per l'insegnamento di conoscenze e competenze sociali.

Rivolto in particolare agli insegnanti è il capitolo dedicato agli adattamenti che si rendono necessari nella classe e nella lezione per l'insegnamento a questi bambini.

Per i genitori può essere importante leggere anche i capitoli finali in cui alcune persone affette da questa condizione descrivono alcuni nodi centrali della loro vita, dei loro affetti e del loro rapporto con familiari, insegnanti, psichiatri e psicologi e con le altre persone in generale.

  • La storia della sindrome di Asperger
  • La diagnosi differenziale del disturbo di Asperger
  • Sindrome di Asperger e persone con autismo high-functioning. Rassegna della letteratura
  • Sindrome di Asperger e disabilità di apprendimento non verbali
  • La personalità schizoide nell'infanzia e i suoi rapporti con la sindrome di Asperger, i disturbi dello spettro della schizofrenia e il mutismo elettivo
  • L'uso delle "storie sociali" e delle "conversazioni con i fumetti" con gli allievi affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning
  • Linguaggio e comunicazione nell'autismo high-functioning e nella sindrome di Asperger
  • Interventi didattici per l'autismo high-functioning e la sindrome di Asperger
  • Valutazione e recupero delle disfunzioni a livello delle funzioni cognitive superiori nell'autismo e nella sindrome di Asperger
  • Una testimonianza di fede, perseveranza e duro lavoro
  • Come il destino mi ha insegnato a suonare il violino
  • Come la diagnosi di sindrome di Asperger ha influito sulla mia vita
  • Un autistico non riconosciuto. La mia storia insegna
  • Prematurità della diffusione della diagnosi di "sindrome di Asperger"
EditoreErickson
Data pubblicazioneGiugno 2004
FormatoLibro - Pag 330 - 17x24
Ultima ristampaAprile 2010
ISBN887946422X
EAN9788879464222
Lo trovi in#Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento #Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 9788879464222

Eric Schopler fondatore del TEACCH (la Divisione per il Trattamento e l'Educazione dei Bambini Autistici o con Handicap nella Comunicazione), un programma globale che, attuato su vasta scala, ha fatto fare passi avanti di enorme portata al trattamento dell'autismo. In Italia sono stati pubblicati... Leggi di più...

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste