+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Articolo non disponibile - Servizio Avvisami disponibile

Questo lo Dice Lei

Tutti i pregiudizi che pensiamo di non avere.

Francesca Vecchioni




Prezzo: € 17,00
Articolo non disponibile

Servizio Avvisami
Ti contatteremo gratuitamente e senza impegno d'acquisto via email quando il prodotto sarà disponibile

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Descrizione

A caccia dei comportamenti discriminatori inconsci, per essere più consapevoli delle parole che usiamo.

Non siamo razzisti, non siamo omofobi, non siamo sessisti, eppure ci piace tanto la nostra collega Margherita perché “è una donna con le palle”, al contrario di Carlo che “al computer è un po’ handicappato” e siamo frustrati perché “lavoriamo come negri” ma possiamo permetterci solo “cinesate”.

Ok, non siamo discriminatori a parole, ma con le parole?

Senza rendercene conto, siamo immersi in dinamiche linguistiche e comportamentali che rafforzano pregiudizi, stereotipi e meccanismi discriminatori.

Luoghi comuni, modi di dire, comportamenti automatici, riflessi involontari ci portano a far sentire qualcun altro diverso, se non addirittura inferiore.

Ad esempio quando sul luogo di lavoro chiamiamo una donna “signora” invece che “dottoressa” o “avvocata”. Quando pensiamo che gli uomini siano genitori peggiori delle donne. O che i disabili siano giocoforza deboli e passivi (nonostante atleti come Bebe Vio ci stiano dimostrando il contrario).

In questo libro, Francesca Vecchioni, con un tono ironico e divertente, smaschera tutte le volte in cui senza volerlo cadiamo nella trappola degli stereotipi.

Per renderci più consapevoli del fatto che le parole sono azioni, che possono creare ponti o alzare barriere. Perciò è importante sapere cosa nascondono e sceglierle con cura, per capire se ci portano più vicino o più lontano alle altre persone.

EditoreMondadori
Data pubblicazioneOttobre 2020
FormatoLibro - Pag 162
ISBN8804729112
EAN9788804729112
MCR-NR 183032

Francesca Vecchioni, giornalista e attivista, è esperta di comunicazione e diritti umani e formatrice sui temi dell’inclusione, diversity management e unconscious bias. È presidente di Diversity, organizzazione no-profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.