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Psoas - Il Mio Muscolo più Importante — Libro

Gli esercizi per fermare il mal di schiena, dolori a ginocchia e anche, stress, ansia e problemi digestivi

Jo Ann Staugaard Jones


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Tra tutti i muscoli del corpo, lo psoas è uno di quelli meno conosciuti ma anche uno dei più importanti. Questo libro è ricchissimo di informazioni tanto dal punto di vista scientifico che da quello spirituale. Le illustrazioni sono molto chiare e spiegano nel dettaglio gli esercizi. Insomma, un vero e proprio manuale essenziale per allenare una parte del nostro corpo troppo spesso sottovalutata.

Claudia e Valeria, le libraie di Macrolibrarsi
Descrizione

Un libro unico che spiega come alleviare il dolore lombare, correggere la postura, ridurre i traumi e aprire i canali energetici grazie al Psoas, il muscolo dell'Anima.

Perché leggere questo libro:

  • Per imparare quali sono gli esercizi giusti per eliminare mal di schiena, dolori alle ginocchia e al bacino.
  • Per capire come allenare lo psoas per migliorare anche la gestione dell'ansia e la digestione.
  • Perché lo psoas non ha effetti solo sul corpo, ma anche sulle emozioni e sul piano spirituale. 

Dalla quarta di copertina

Psoas è il tuo muscolo più importante. Conoscerlo e allenarlo è indispensabile per:

  • fermare il mal di schiena, i dolori ad anche e ginocchia
  • mantenere una corretta postura
  • ridurre i traumi
  • migliorare la respirazione
  • ridurre ansia e stress
  • risolvere i problemi digestivi
  • aprire i canali energetici

Lo Psoas è definito anche il muscolo dell’anima. Secondo le filosofie indiane, infatti, è in questo muscolo che si somatizzano stress, ansia, paura e altre emozioni negative. Rilassare lo psoas crea equilibrio, armonia e libertà di movimento.

Indipendentemente dal nostro livello di forma fisica o elasticità, il modo in cui impieghiamo lo psoas e ce ne prendiamo cura è fondamentale per la nostra salute.

Un libro completo di illustrazioni dettagliate ed esercizi di stretching e rafforzamento dello Psoas.

“Grazie a questo libro, ritengo che professionisti, medici, fisioterapisti, specialisti in educazione fisica verranno introdotti a una “nuova era” di consapevolezza, comprensione, accettazione e rispetto per questo importante muscolo e la sua capacità di influire simultaneamente sulla mente, sul corpo e sullo spirito. È ormai risaputo che soltanto attraverso l’equilibrio di tutti e tre questi aspetti si può conseguire la salute ottimale”.
Jo Ann Staugaard Jones

Prefazione 

Introduzione 

PARTE I - PROLOGO ANATOMICO 

  • Capitolo 1 - Anatomia e biomeccanica dello psoas
  • Capitolo 2 - Mantenere lo psoas in equilibrio
  • Capitolo 3 - Il dolore lombare
  • Capitolo 4 - Psoas e Pilates 

PARTE II - LO PSOAS E LE EMOZIONI 

  • Capitolo 5 - Memoria somatica: la connessione cervello-intestino
  • Capitolo 6 - Quando lo psoas si vendica... 

PARTE III - LO PSOAS E LA SPIRITUALITÀ: ANATOMIA “ENERGETICA”

  • Capitolo 7 - Cosa sappiamo? 
  • Capitolo 8 - Lo psoas e il primo chakra: “Equilibrio cinestesico”
  • Capitolo 9 - Lo psoas e il secondo chakra: “Come acqua che scorre” 
  • Capitolo 10 - Lo psoas e il terzo chakra: “Il movimento incontra il respiro”

Appendice - La società dell’anca flessa

Bibliografia

EditoreMacro Edizioni
Data pubblicazioneLuglio 2019
FormatoLibro - Pag 135 - 19.5 x 23.5 cm
ISBN8828504137
EAN9788828504139
Caratteristiche
Classifichen. 1 in Libri (visualizza Top 100)
Lo trovi inLibri: #Cura del corpo #Rapporto corpo-mente #Libri sullo Yoga #Pilates #Stretching
MCR-NR 169297

Approfondimenti PDF

Approfondimenti Speciali

Psoas: il muscolo dell’anima che allevia ansia e stress

Perché questo muscolo, uno dei più importanti del nostro corpo, ha effetti anche sulla nostra psiche

Uno dei muscoli più importanti per il nostro corpo è l’ileo psoas: oltre a darci la stabilità, serve per farci stare in equilibrio. Essendo l’unico muscolo che collega la colonna vertebrale con le gambe, è...

Continua a leggere: Psoas: il muscolo dell’anima che allevia ansia e stress›
Jo Ann Staugaard Jones

Jo Ann Staugaard Jones è professoressa di kinesiologia e istruttrice certificata di Pilates e yoga, con una laurea specialistica in danza e formazione. Prima della sua carriera come performer, coreografa, insegnante e scienziata del movimento, si è laureata presso... Leggi di più...

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