800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Un omaggio a scelta tra 20 straordinari articoli! Hai solo giorni ore min sec Scopri come >

Denominazione di Origine Inventata - Libro

Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi


Novità


Prezzo di listino: € 18,00
Prezzo: € 15,30
Risparmi: € 2,70 (15 %)


Aggiungi ai preferiti

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Un'inchiesta autorevole e assolutamente clamorosa sull'intoccabile mito della enogastronomia italiana. Tutte le favole sui cosiddetti prodotti tipici sbugiardate da un autorevole accademico.

Il Parmigiano-Reggiano più simile all'originale? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin. Il pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madre patria.

Alberto Grandi, professore universitario della Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana.

I tantissimi prodotti tipici non sono il deposito di una cultura millenaria, ma invenzioni molto recenti, con il conseguente storytelling per sostenerla.

Denominazione di Origine Inventata è un libro fuori dal coro, assolutamente autorevole, che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.

Introduzione

  • I La cucina italiana ha cinquantanni scarsi
  • II Una Colonnata di frottole
  • III II pomodoro di Pachino made in Israele
  • IV L'olio d'oliva e la verginità ritrovata
  • V Il vero Parmigiano Reggiano si fa nel Wisconsin
  • VI Sua Maestà Marsala d'Inghilterra
  • VII Prosciutto crudo a forma di boomerang
  • VIII L'amara verità sul Dolcetto
  • IX Il panettone nacque pagnotta
  • X Africani mangiaspaghetti
  • XI L'aceto balsamico deve andare a Canossa
  • XII I veri conquistadores del cioccolato di Modica
  • XIII Che gran razza di maiale!
  • XIV La crociata tipica della focaccia di Recco
  • XV Lo sbraco dei Mille
  • XVI W la Nutella

Glossario della tipicità

Bibliografia

Ringraziamenti

EditoreMondadori
Data pubblicazioneFebbraio 2018
FormatoLibro - Pag 177 - 15 x 22.5 cm - cartonato
Note

Con sovracoperta

ISBN8804683958
EAN9788804683957
Lo trovi in#Globalizzazione #Disinformazione e Controinformazione
MCR-NR 146156

Alberto Grandi (Mantova, 29/07/1967) è professore associato all'Università di Parma. Insegna Storia delle imprese, Storia dell'integrazione Europea e ha insegnato Storia Economica e Storia dell'Alimentazione. È autore di circa una quarantina di saggi e monografie in Italia e... Leggi di più...

Articoli più venduti


L'entrata nel Mistero dell'Ombra - Libro

(1)

€ 20,40 € 24,00 (15%)

Manuale Pratico di Moxa - Libro

(3)

€ 14,45 € 17,00 (15%)

Paradossi della Scienza Suprema - Libro

€ 12,58 € 14,80 (15%)

Tarocchi e Kabbalah - Libro

€ 20,83 € 24,50 (15%)

Volta la Carta

(2)

€ 22,10 € 26,00 (15%)

Il Diario di Saint Germain - Libro

(2)

€ 13,60 € 16,00 (15%)

Cavalca l'Energia - Libro

(2)

€ 11,90 € 14,00 (15%)

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste