800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Persuasione

Edizione integrale

Jane Austen



(4 recensioni4 recensioni)


Prezzo: € 6,00

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla “persuasione” di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco.

Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiragio Croft. Ma un giorno l’ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione.

Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d’inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della eroina, una intensa polemica antiaristocratica

Una storia d’amore deliziosa.

“Spero di rendere giustizia a tutto ciò che lei prova e che provano quelli come lei. Dio non voglia che io sottovaluti i sentimenti d’amore e fedeltà dei miei simili. Meriterei totale disprezzo se osassi affermare che solo le donne son capaci di provare vero affetto e di essere costanti. No, io credo che siate capaci di tutto ciò che è importante e onesto nella vita matrimoniale. Credo che possiate essere all’altezza di ogni sforzo e di molta tolleranza nella vita domestica, finchè – se mi è concessa l’espressione – finchè avete uno scopo, almeno, cioè, finchè la donna che amate vive e vive per voi. Il privilegio che rivendico per il mio sesso ( non è certo invidiabile, non c’è bisogno che lo agognate) è che sappiamo amare di più, anche quando l’esistenza e la speranza sono finite”.

Queste sono alcune delle riflessioni che Anne Elliott
, la dolce protagonista di questo racconto, rivolge quasi alla fine del libro al Capitano Harville, sincero amico dell’altro Capitano, da lei tanto amato, Frederick Wentworth.

Sono parole mature, consapevoli e forti, parole di una donna che ha conquistato la capacità di esprimersi e di manifestare finalmente la propria volontà. Anne, all’età di diciannove anni, ha commesso l’errore di rompere il fidanzamento con il giovane ufficiale di marina di cui era innamorata perché socialmente inferiore. E questo ha causato la sua infelicità. Si è infatti lasciata persuadere dall’opposizione del padre Sir Walter e dell’amica di famiglia Lady Russell.

L’uno, rappresentante di una cinica aristocrazia provinciale, credeva solo ai vuoti valori dell’apparenza sociale e della bellezza, e per incompetenza e vanità, spendeva gran parte del suo patrimonio fino ad essere costretto a dare in affitto la bella residenza di Kellynch Hall e a ritirarsi in un appartamento nella meno dispendiosa, ma certamente mondana Bath.

L’altra, assunto un ruolo materno dopo la morte prematura della madre di Anne, possedeva una grande abilità “persuasiva” che aveva trovato terreno fertile nella giovanissima Anne, incapace di affermare le proprie idee e lottare per i propri desideri. Ma a distanza di otto anni Anne è cambiata.

L’esperienza della perdita e del dolore le hanno fatto conquistare consapevolezza di sé e recuperare desiderio, volontà e capacità di espressione. E’ decisa a dare importanza ai suoi sentimenti, ignorando pregiudizi paterni e apparenze sociali. “ Era stata costretta ad essere prudente da giovinetta, ma crescendo aveva imparato ad essere romantica: naturale conseguenza di un inizio innaturale”.

Anne ha la sua seconda occasione di essere felice. La sua trasformazione, la sua evoluzione interna è persino accompagnata da una rinascita fisica.

La ragazza, all’inizio “ pallida e magra”, la cui giovanile bellezza era presto svanita, comincia a riacquistare le attrattive di un tempo suscitando l’interesse e l’ammirazione di chi la circonda. Fascino e intelligenza in una donna del 1800 svincolata ormai da una condizione di subordinazione senza però mai perdere quell’ideale di decoro e compostezza così caro alla Austen.

Un racconto delicato e dolce, ma anche passionale e forte che ti farà trascorrere momenti di piacevole e incantata lettura…

EditoreNewton & Compton Editori
Data pubblicazioneDicembre 1996
FormatoLibro - Pag 215 - 13,5x22
Nuova EdizioneLuglio 2008
A cura diOrnella De Zordo
TraduzioneFiorenzo Fantaccini
ISBN885412025X
EAN9788854120259
Lo trovi in#Romanzi
MCR-NR 26427
Jane Austen

Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa pre-romantica ed una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra. Figlia di un pastore anglicano, Jane Austen, nacque nel 1775 a Steventon, nello... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 4 recensioni

1
1
2
0
0

Recensione in evidenza


Marco

Una scrittrice di grande talento letterario

Una scrittrice di grande talento letterario, le cui storie sono intramontabili, ancor'oggi riprese come esempio di stile e contenuto. "PERSUASIONE" non è semplicemente un romanzo d'amore; l'intento della scrittrice è quello di epentrare l'animo umano, mettendo a nudo ogni tipo d'emozione e di sentimento. Con abilità e maestria la scrittrice riesce perfettamente a delineare il ritratto psicologico di ogni singolo personaggi, risultando non solo realistico dal tono dinamico che la scrittura e il ritmo conferiscono al racconto, ma anche sorprendentemente incalzante e affascinante. Un vero gioiello della letteratura inglese.

Le 4 recensioni più recenti


icona

Andrea
Acquisto verificato

Una scrittrice tutta d'un pezzo

Non potete aver letto 'Orgoglio e pregiudizio' e tralasciare 'Persuasione'. In breve, parla di una storia d'amore tra due persone che dopo tanto tempo si ritrovano. Ma non è solo questo, è anche un viaggio nell'interiorità dell'essere umano, scavando nel profondo alla ricerca di ogni dettaglio. Chi come me è nato sotto il segno della Vergine sicuramente apprezzerà. E' quasi psicologico. E' una lettura particolarmente profonda. Le vicende così come i sentimenti provati dai personaggi sono spesso narrati con ironia e precisione evidenziando gli aspetti più importanti della borghesia inglese d'un tempo. Se però devo fare una critica, ho notato che certe volte si ripete più del necessario. Un po' ridondante, ecco. Ma comunque affascinante, un gioiello della letteratura inglese e su questo non si discute. Tutto sommato ho comunque preferito 'Orgoglio e pregiudizio', l'ho considerata una lettura più matura e completa.

Recensione utile? (0 )

icona

belinda
Acquisto verificato

Libro che si legge molto bene

Libro che si legge molto bene, anche se in alcuni punti è un pò ridondante.

Recensione utile? (0 )

icona

Silvana

Se avete amato "Orgoglio e pregiudizio"...

Se avete amato "Orgoglio e pregiudizio" della stessa autrice, allora "Persuasione" è sicuramente un acquisto obbligato. Sinteticamente, il romanzo parla di una storia di amore, due persone che dopo tanto tempo si ritrovano finalmente. E' una lettura molto profonda e dinamica, una lettura a mio modesto avviso imeprdibile. Infatti, quello della Austen è un classico della letteratura inglese che andrebbe letto almeno una volta nella propria vita. Il modo di narrare, la puntualità e il ritmo conferiscono al titolo un carattere raffinato. Vicende e sentimenti sono narrati con ironia e precisione e mettono in luce gli aspetti più importanti della borghesia inglese d'un tempo. Consiglio a questo punto, per chi ancora non lo avesse fatto, di leggere "Orgoglio e pregiudizio", a mio modesto avviso opera più matura di questa.

Recensione utile? (0 )

icona

Marco

Una scrittrice di grande talento letterario

Una scrittrice di grande talento letterario, le cui storie sono intramontabili, ancor'oggi riprese come esempio di stile e contenuto. "PERSUASIONE" non è semplicemente un romanzo d'amore; l'intento della scrittrice è quello di epentrare l'animo umano, mettendo a nudo ogni tipo d'emozione e di sentimento. Con abilità e maestria la scrittrice riesce perfettamente a delineare il ritratto psicologico di ogni singolo personaggi, risultando non solo realistico dal tono dinamico che la scrittura e il ritmo conferiscono al racconto, ma anche sorprendentemente incalzante e affascinante. Un vero gioiello della letteratura inglese.

Recensione utile? (0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste