800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

Parlare dei Sentimenti

Attività di sviluppo lessicale-semantico

Rosa Maria Attena, Francesca Gomez Paloma, Maria Giada Mazzella




Prezzo: € 20,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Questo libro è il risultato del lavoro di un gruppo di logopediste che, da numerosi anni, operano con persone affette da disturbi della comunicazione verbale e dell’apprendimento, sia sorde che udenti. È rivolto a logopedisti e insegnanti che si occupano dei problemi dell’età evolutiva, ma è utile anche nell’apprendimento di bambini normodotati.

Infatti, affrontando vari sentimenti nelle loro sfumature (odio, amore, ira, coraggio, ecc.), fornisce agli alunni uno strumento utile per l’arricchimento lessicale e semantico e per il miglioramento delle proprie produzioni scritte.

Nel percorso terapeutico del logopedista, soprattutto nelle forme dei disturbi più accentuati, ci si è resi conto che, all’interno dello sviluppo del versante espressivo del linguaggio del bambino, pur prendendo spunto dalle esperienze della sua vita, a volte viene trascurato un settore molto importante: quello delle emozioni e dei sentimenti.

Ne consegue che il lessico risulta privo di elementi attributivi che esprimono stati d’animo e vissuti. Il bambino con turbe del linguaggio, infatti, pur provando determinate sensazioni, non riesce a definirle verbalmente, in quanto ha difficoltà ad associare la parola astratta al suo significato.

Questo volume vuole offrire a logopedisti e insegnanti preziosi spunti ed esercizi che aiutino il bambino ad arricchire il mondo delle sue conoscenze e a imparare a esprimere le sue emozioni, usando un linguaggio competente.

EditoreErickson
Data pubblicazioneDicembre 2002
FormatoLibro - Pag 300 - 21x29,5
Ultima ristampaGiugno 2007
ISBN8879464085
EAN9788879464086
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Dislessia e Balbuzie
MCR-NR 31274

Approfondimenti PDF

Rosa Maria Attena, logopedista, opera da oltre 20 anni con bambini affetti da ipoacusia, disturbi della comunicazione e dell'apprendimento. Si occupa, fra l'altro, della riabilitazione di pazienti sottoposti a impianto cocleare. Leggi di più...

Francesca Gomez Paloma, logopedista e pedagogista con specializzazione in Psicologia dell'età evolutiva. Dottore in ricerca in Fisiopatologia della comunicazione audio-verbale, è attualmente professore a contratto al cortso di diploma universitario per Tecnico di audiometria e audioprotesi;... Leggi di più...

Maria Giada Mazzella, logopedista, responsabile del Servizio di logopedia presso il reparto di Audiologia dell'Università Federico II di Napoli, è attualmente professore a contratto al corso di diploma universitario per Tecnico di audiometria e audioprotesi dello stesso ateneo. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste