+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

OMAGGIO TERMINATO

Non è più possibile ottenere questo articolo in omaggio.

Omaggio - L'Effetto Mozart

Don Campbell


Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Che la musica influenzi l'umore è cosa nota. Meno risaputo è che la musica possa agire direttamente sull'organismo modificando il nostro stato emotivo, fisico e mentale.

Questo fenomeno - chiamato effetto Mozart - non si verifica solo ascoltando le sinfonie del grande Amadeus, ma anche i canti gregoriani, un certo tipo di jazz e di pop, i ritmi sudamericani, le armonie new age e persino un po' di sano e robusto rock'n'roll.

Don Campbell ha raccolto in questo saggio le esperienze di medici e sciamani, musicisti e ricercatori, per mostrare come la musica possa influenzare l'ansia, la pressione alta, il dolore, la dislessia e alcune malattie mentali: è stato infatti dimostrato che determinati suoni, così come ritmi e toni particolari, possono rimuovere blocchi, paure, timidezze e, talvolta, avere persino un effetto curativo.

Guardando fra le più recenti ricerche, ma anche ricorrendo alle antiche conoscenze orientali, l'autore spiega come suoni e vibrazioni, percepiti dal feto durante la vita intrauterina, avranno un effetto sulla salute del futuro bambino, sull'apprendimento e sul comportamento.

Veniamo così a sapere che gli studenti capaci di suonare o cantare hanno in genere voti scolastici più alti della media; o che, al momento del parto, la musica può ridurre l'ansia della futura madre aiutando il rilascio di endorfine, sostanze naturali che attenuano il dolore e consentono in molti casi di evitare il ricorso all'anestesia; o ancora che, secondo un direttore di unità coronarica, trenta minuti di musica classica producono gli stessi effetti di dieci milligrammi di Valium.

Ma l'effetto Mozart non è solo una curiosità scientifica. Attraverso una trentina di esercizi, semplici e diretti, Campbell spiega come toccare con mano, anzi con orecchio, gli effetti benefici della musica, insegnandoci a riconoscere i suoni giusti da quelli sbagliati, le note buone da quelle cattive.

Il risultato è un libro tutto da ascoltare per vivere la musica in modo diverso da quanto avete fatto finora.

Data pubblicazioneGennaio 1999
FormatoLibro - Pag 343 - 15 x 21 cm
MCR-NR 144113
Don Campbell

Don Campbell è il maggior esperto mondiale nel campo delle relazioni tra musica e benessere. Ha studiato musica classica in Francia con Nadia Boulanger e ha scritto numerosi libri sulla musica e la salute. Nel 1988 ha fondato l'Institute of Music, Health and Education e tiene lezioni e... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 3 recensioni

2
1
0
0
0

Recensione in evidenza

Patrizia Acquisto verificato

Da leggere

Vivendo di musica, l'ho apprezzato!

(0 )

Le 3 recensioni più recenti


icona

Silvana
Acquisto verificato

Una lettura piacevolissima

Non mi aspettavo informazioni così interessanti - lo consiglio a tutti - tanti spunti di osservazione anche sui propri figli - in generale conoscere gli effetti della musica risulta fondamentale per migliorare tanti aspetti della nostra vita.

Recensione utile? (0 )

icona

Patrizia
Acquisto verificato

Da leggere

Vivendo di musica, l'ho apprezzato!

Recensione utile? (0 )

icona

anna
Acquisto verificato

Chiaro e interessante

Don Campbell riesce a comunicare molto bene l'essenza della vibrazione insita nella musica e che è in grado di apportare cambiamenti significativi per una persona in termini di guarigione. Il libro si legge molto bene, è scorrevole e soprattutto contiene esempi utili a chiunque voglia approcciarsi alla materia in maniera professionale o anche solo per interesse personale.

Recensione utile? (0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.