800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Oceano Blu Cambiare - Libro

Oltre la competizione - Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita

W. Chan Kim, Renée Mauborgne


Novità


Prezzo di listino: € 20,00
Prezzo: € 17,00
Risparmi: € 3,00 (15 %)


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Alta disponibilità
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 19 ore 13 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 23 Ottobre
  • Guadagna punti +34

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Una guida passo passo che mostrerà ai lettori come trasformare con successo se stessi, la propria organizzazione e il proprio lavoro attraverso l'atteggiamento mentale e la cultura della leadership della "Strategia Oceano Blu". Perché la rivoluzione continua.

Più dieci anni fa la "Strategia Oceano Blu" rivoluzionò il mondo delle aziende, con il suo nuovo modello per scoprire mercati incontestati per la crescita e battere la concorrenza. Oggi, dopo che sono state vendute nel mondo più di 3,5 milioni di copie del libro, tradotto in 43 lingue, Kim e Mauborgne tornano a spiegare come si può sopravvivere nell'oceano rosso di sangue della concorrenza, con nuove storie aziendali, strumenti e modelli utilizzabili.

Dopo più di 10 anni, tornano gli autori del bestseller che ha cambiato il modo di pensare il mercato e la concorrenza tra le aziende.

Con un approccio sistematico in cinque passi, che comprende l'osservazione della psicologia umana per costruire la fiducia delle persone, Oceano Blu: Cambiare mostra come:

  1. trovare il punto di partenza e costruire il migliore team possibile;
  2. usare gli strumenti giusti per capire dove ci si trova e dove ci si può avventurare per creare nuova crescita;
  3. re-immaginare i confini del proprio mercato;
  4. scegliere e sviluppare la "mossa oceano blu" migliore;
  5. testare e perseguire il cambiamento oceano blu più promettente.

Pieno di lezioni apprese sul campo, di imprese riuscite ma anche di fallimenti, è una lettura indispensabile per leader, manager, imprenditori e chiunque sia impegnato a costruire un futuro irresistibile.

Prefazione 

PARTE PRIMA - CAMBIAMENTO OCEANO BLU

1. Andare oltre il meglio 

  • Dall'orchestra alle patatine fritte
  • Il dono di una seconda possibilità
  • Dalla competizione nei mercati alla loro creazione 
  • Il nostro viaggio verso l’oceano blu 
  • I tre fattori fondamentali di un cambiamento oceano blu di successo 
  • Perché dovrebbe importarvi del cambiamento oceano blu 
  • Che cosa dovete aspettarvi 

2. I fondamentali della strategia di creazione del mercato 

  • Distruzione creatrice e innovazione dirompente sono solo una parte del quadro 
  • Anche la creazione non dirompente genera nuovi mercati e crescita
  • Avere il quadro completo 
  • Un modello distico per la strategia di creazione del mercato
  • Offrire una soluzione assolutamente innovativa per un problema già esistente in un settore 
  • Identificare e risolvere un problema completamente nuovo o approfittare di un’opportunità inedita
  • Ridefinire un problema esistente in un settore e risolverlo
  • Concentratevi sull'innovazione di valore, non su quella tecnologica 
  • Non è necessario essere un imprenditore per creare un nuovo mercato 

3. La mente di uno stratega oceano blu 

  • Dagli appelli alla pietà a fare qualcosa di divertente per denaro
  • L’energia fluisce là dove si dirige la vostra attenzione
  • Dai nasi rossi agli oceani blu nel B2B
  • Riformulare il vostro pensiero: da rosso a blu 
  • Espandere il vostro campo visivo

4. Umanità, fiducia e competenza creativa

  • Dall'umanità alla competenza creativa
  • Come si crea l’umanità 
  • Gli strumenti e la guida giusta
  • Come far funzionare il processo per voi 

PARTE SECONDA - I CINQUE PASSI DEL CAMBIAMENTO OCEANO BLU

Primo passo: iniziare

5. Scegliere il posto giusto da cui partire

  • Mappare l’oggi per capire il domani
  • Come tracciare la vostra mappa pionieri-migratori-coloni
  • Dentro una società di servizi elettronici 
  • Ciò che rivela la vostra mappa
  • Definire la giusta estensione

6. Costruire il giusto team oceano blu 

  • Che aspetto ha il team oceano blu giusto? 
  • Che cosa cercare nei membri del team 
  • Nominare un team leader
  • Per le organizzazioni disfunzionali: arruolate un «consiglieri» 

Secondo passo: capire dove vi trovate 

7. Chiarirsi le idee sullo stato delle cose

  • Il quadro strategico
  • Che cosa rivela il quadro strategico
  • L’importanza della concentrazione, della divergenza e di una tagline coinvolgente
  • Come disegnare il vostro quadro strategico 
  • Che cosa aspettarsi quando si disegna il profilo 
  • Costruire una comprensione condivisa delle implicazioni strategiche 
  • Andare avanti 

Terzo passo: immaginare dove potreste essere

8. Scoprire i punti dolenti nascosti che limitano le dimensioni del vostro settore 

  • La mappa dell’utilità offerta al cliente
  • Disegnare la vostra mappa dell’utilità offerta al cliente 
  • Vedete anche voi quello che vedono e sperimentano i clienti? 
  • Imparare attraverso gli occhi del cliente 
  • La prima regola del lavoro sul campo: sperimentate quello che vivono i clienti 

9. Scoprire un oceano di non-clienti 

  • I tre livelli di non-clienti 
  • Identificare i tre livelli di non-clienti nel vostro settore 
  • Scoprire un oceano di potenziali non laureati 
  • Comprendere le implicazioni strategiche dei vostri tre livelli 
  • Finire in crescendo

Quarto passo: scoprire come arrivarci

10. Ricostruire sistematicamente i confini del mercato

  • Il framework dei sei percorsi: come funziona per aprire una nuova frontiera valore-costo 
  • Applicare il framework dei sei percorsi
  • Che cosa succede ora? 

11. Sviluppare opportunità oceano blu alternative

  • Il framework delle quattro azioni
  • Come una società ha sviluppato la sua mossa oceano blu 
  • Generare le vostre opzioni strategiche oceano blu 
  • Muoversi verso il passo finale 

Quinto passo: fare la vostra mossa

12. Selezionare la vostra mossa oceano blu e condurre test di mercato rapidi 

  • Le dinamiche di una fiera oceano blu 
  • Tenere la vostra fiera oceano blu 
  • Alla fiera oceano blu di un gigante globale dei beni di consumo
  • Condurre test rapidi di mercato
  • Completare l’atto finale della mossa per il lancio 

13. Finalizzare e lanciare la vostra mossa oceano blu 

  • Formalizzare il vostro modello di business generale 
  • Come raggiungere un costo target impegnativo 
  • Tratteggiare il quadro generale
  • Lanciare la vostra mossa oceano blu

Epilogo. Un cambiamento oceano blu in azione 

  • Come vengono formulate e implementate le iniziative oceano blu nazionali 
  • Come è iniziato il viaggio 
  • L’evoluzione del viaggio

Note

Ringraziamenti

Bibliografia

Indice analitico

Gli autori

EditoreRizzoli
Data pubblicazioneOttobre 2017
FormatoLibro - Pag 314 - 14.5 x 22 cm - cartonato
Note

Con sovracoperta

ISBN8817093907
EAN9788817093903
Lo trovi in#Marketing #Raggiungere il successo
MCR-NR 131084

Leggi un estratto dal libro

Nel 2008, nel bel mezzo di quella devastazione che era diventata l’Iraq - un paese di divisioni etniche e religiose, difficoltà e guerra - Zuhal Sultan aveva un sogno. La pianista diciassettenne irachena voleva creare la prima orchestra giovanile nazionale e viaggiare con questa all'estero.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Andare oltre il meglio - Estratto da "Oceano Blu Cambiare"

W. Chan Kim

W. Chan Kim è professore di Strategia e International Management e co-direttore del Blue Ocean Strategy Institute presso INSEAD, una delle business school più prestigiose al mondo. Autorità riconosciuta in tema di strategia, è considerato uno dei pensatori di management più influenti al mondo. Leggi di più...

Renée Mauborgne

Renée Mauborgne è professoressa di Strategia presso INSEAD e co-direttore del Blue Ocean Strategy Institute. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste