Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Mondializzazione: come fanno per competere?

Cosa stanno facendo le imprese di tutto il mondo per vincere la sfida della nuova economia

Suzanne Berger




Prezzo: € 21,00

4 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

4 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


500 imprese leader nel mondo nell’inchiesta condotta dal MIT: come vincere nell’economia globalizzata

«Impressionante... Un’indagine sul campo che racconta la realtà della globalizzazione partendo dal basso. È più articolato, più sottile e più sostanzioso della maggior parte dei libri sull’argomento.»
«Financial Times»

«Una analisi persuasiva e illuminante.»
«The New York Review of Books»

L’economia globale ha messo in crisi le nostre certezze, i nostri posti di lavoro, il nostro futuro. La produzione sembra trasferirsi inevitabilmente in paesi dove il costo del lavoro è bassissimo, i nostri mercati sono invasi da merci a prezzi stracciati, le economie dei paesi sviluppati ristagnano, mentre esplodono Cina e India (e non solo). Ma qual è il vero signifi cato di queste trasformazioni? Che cosa sta davvero cambiando? Soprattutto come è possibile affrontare questa nuova realtà?

Mondializzazione: come fanno per competere? è il frutto del lavoro di cinque anni di un team di docenti e ricercatori dell’Industrial Performance Center del MIT. L’équipe diretta da Suzanne Berger ha intervistato i manager di più di 500 imprese del mondo intero. Hanno chiesto quali fasi dei processi produttivi sono rimaste in impianti di loro proprietà e quali sono state terziarizzate, quali tecniche di distribuzione, quali strategie di marketing hanno adottato, quali sono i loro maggiori concorrenti e come hanno sviluppato (e pensano di sviluppare) le loro imprese.

Hanno esaminato settori dove il progresso tecnologico è rapidissimo (elettronica e software), ma anche industrie più tradizionali (automobilistico e tessile). Lo scenario che emerge da questa inchiesta è sorprendente e assai più variegato di quanto non si possa supporre. In ogni caso molto diverso da quanto vogliono farci credere sia i fautori sia gli oppositori della globalizzazione. In estrema sintesi, non esiste un’unica regola per competere in un’economia globale: le ricette sono molto più numerose di quanto non immaginiamo – e questo libro ricchissimo di esperienze e indicazioni riesce a dare più di un suggerimento.
EditoreGarzanti
Data pubblicazioneOttobre 2006
FormatoLibro - Pag 411 - 14x21
Lo trovi in#Economia e Finanza etica #Globalizzazione

Suzanne Berger, uno dei massimi esperti mondiali in tema di globalizzazione e competitività internazionale, è Rafael Dorman and Helen Starbuck Professor di scienze politiche al prestigioso MIT, dove dirige anche la International Science and Technology Initiative. Conosce bene la realtà... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste