800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Microbi

Tutti i bambini nascono piccini

Manuela Trinci




Prezzo: € 12,60

6 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

6 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Se Gianni Rodari si è divertito a inventare le feste-di-non-compleanno perché non pensare, in un panorama editoriale sempre più invaso da «ricettari» sull'allevamento dei bambini, a un maneggevole librino-di-non-consigli nel quale poter parlare delle cose semplici, ma mai banali, che accadono alla gente normale'.
Da questi presupposti è nato Microbi: un tentativo di tessere insieme una molteplicità di soggetti, di voci, di sguardi, di congetture e digressioni sul «pianeta bambino»; una maniera di raccontare i processi della crescita rinunciando alle pigre certezze del pregiudizio, e soprattutto cercando di avvicinare gli adulti alla visione che i bambini hanno delle cose.
Arrivano così i bambini quotidiani, col dito in bocca, col ciuccio fra le labbra, insonni o in attesa di una storia o della pappa. Bambini che giocano, che scalciano o che girano per casa in compagnia di una immaginaria giraffa col collo corto o di un orsacchiotto con le orecchie mordicchiate sulla punta. Bambini alle prese con i brutti sogni, con le prime febbriciattole, con i dentini da latte, con gli scarabocchi, con il fascino dello specchio e con indomabili amori. Bambini colti, con le loro passioni e bizzarrie, in quell'età di mezzo, spesso trascurata, nella quale si comincia invece a dubitare e a pensare.
E che cosa meglio di una storia scritta per loro, un librino dalla trama leggera, mobile e plurima come la «meraviglia del quotidiano», poteva prestarsi a far da contrappunto alla seriosità di informazioni necessarie, divenendo luogo d'incontro e di scambio di «saperi» fra grandi e piccini'.

«Sarà perché sono sempre in due e quindi non soffrono la solitudine che le scarpe suscitano inusitate passioni nei bambini illuminandoli d'immenso' Non servono parole, basta un ammiccamento di consenso o di stupore rivolto alle scarpette nuove che, subito, il piedino si allunga in una fiera di esibizione e vanità. Ma in fondo, a ben pensare, quale altro modo possiede un bebè per rappresentare la propria vita interiore se non il gioco e, prima ancora, gli oggetti che lo circondano'.
Si comincia con le scarpine di lana tanto indifferenziate dal corpo che il lattante, alle prese con il formarsi di una propria pelle, immancabilmente si toglie, getta per aria e aspetta che ricompaiano, sperimentando così, in un primo momento, le sensazioni relative al distacco e alla riunione di pezzetti di sé. Un gioco curioso che si ripete immutato nel tempo e col quale il piccino, quando si trova alle prese con i primi abbozzi di pensiero simbolico, mette in scena ed elabora l'altalenante presenza della madre.
Crescendo, le scarpe favoriscono l'indipendenza, consentono di allontanarsi, di sguazzare nelle pozzanghere, di immaginarsi grandi indossando quelle a spillo della mamma e quelle vascello del babbo, oppure celebri sfiorando i palcoscenici in punta e tutù o sgambettando dietro a una palla sulle orme di Del Piero, oppure, alle prime incomprensioni, consentono di progettarsi vagabondi per le strade del mondo.»
EditoreBaldini & Castoldi
Data pubblicazioneOttobre 2003
FormatoLibro - Pag 222 - 14,5x21
ISBN8884904730
EAN9788884904737
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 9788884904737

Psicologa psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, vive e lavora a Pistoia. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste