Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Metodi Dialogici nel Lavoro di Rete - Libro

Per la psicoterapia di gruppo, il servizio sociale e la didattica

Tom Erik Arnkil, Jakko Seikkula




Prezzo: € 19,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +38

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Ogni uomo non è un'isola a sè stante, ma fa parte di un arcipelago, un insieme di isole collegate in vario modo, attraverso varie relazioni.

E queste relazioni organizzano la vita e la psiche di ogni uomo: partendo da questo semplice ma nient'affatto banale né scontato presupposto, gli autori del volume tentano  di focalizzarsi su ciò che i professionisti della relazione di aiuto condividono con le relazioni quotidiane, individuando questa base comune nel principio dialogico.

Assumendo la dialogicità non come un metodo in senso stretto ma come un atteggiamento, una disposizione verso l'Altro fondata sulla reciprocità, sulla parità e sul riconoscimento della polifonia e dell'intersoggettività, vengono descritte e promosse le pratiche relazionali dei Dialoghi Aperti e dei Dialoghi sul Futuro, sperimentate con successo in contesti diversi, dalla psicoterapia di gruppo ai Servizi sociali e alla didattica.

Di tali approcci il volume fornisce una dettagliata serie di esempi pratici e suggerimenti metodologici perché chiunque operi nel campo delle professioni relazionali che si tratti di psicoterapeuti, operatori sociali, educatori, insegnanti o ricercatori possa con facilità ed efficacia applicarli nel proprio lavoro, e perché il sistema di welfare occidentale possa davvero, in un futuro prossimo, diventare così come i soggetti che tutela e rappresenta: inter-relazionale, dialogico, responsivo.

EditoreErickson
Data pubblicazioneMaggio 2013
FormatoLibro - Pag 214 - 17x24
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Manuali di psicologia

Tom Erik Arnkil  scienziato sociale e research professor presso l'Istituto Finlandese per la Sanità e il Welfare di Helsinki, dove è responsabile per la ricerca e lo sviluppo di metodi e approcci dialogici orientati alla rete nel Servizio pubblico. È inoltre professore associato di lavoro... Leggi di più...

Jakko Seikkula professore di Psicoterapia all'Università di Jyväskylä. Psicologo clinico e terapeuta familiare, si è dedicato allo sviluppo di pratiche basate sulle reti familiari e sociali e nel trattamento delle psicolsi e di altre situazioni di crisi gravi. Dai primi anni Ottanta al 1998... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste