Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Metacognizione e Avviamento alla Letto-scrittura - Libro

Attività metacognitive per i bambini della scuola dell'infanzia

Silvia Drusi, Cesare Cornoldi, Gianna Friso




Prezzo: € 23,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 2 ore 38 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 30 Maggio
  • Guadagna punti +46

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Schede di potenziamento meta-cognitivo

Questo volume propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso schede di lavoro contenenti racconti e giochi che permettono ai bambini di 4-5 anni di:

  • capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta
  • analizzare differenti forme di scrittura
  • capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato
  • sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura
  • anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura
  • rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali
  • familiarizzare con la lingua scritta.

L'insegnante, attraverso la somministrazione di due Questionari, potrà valutare i livelli di partenza di ciascun bambino e ottenere una misura di confronto tra i processi attivati inizialmente e quelli emergenti al termine del percorso.

Corredato di immagini colorate e di un'Appendice con materiali di supporto alle storie, ai giochi e alle attività di gruppo, il programma — sperimentato con successo — consentirà ai bambini di «imparare ad apprendere», perché più si è metacognitivi, più si è bravi a scuola.

Il programma e la struttura dell'opera

La sperimentazione del programma

I QUESTIONARI

  • Questionario metacognitivo di lettura
  • Questionario metacognitivo di scrittura
  • Inchiesta iniziale su lettura, scrittura e calcolo

SCHEDE DI POTENZIAMENTO METACOGNITIVO DELLA LETTURA

  • Attività introduttive
  • Capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta
  • Analizzare differenti forme di scrittura
  • Capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato
  • Capire che un testo è stato scritto da qualcuno
  • Sviluppare la motivazione per la lettura
  • Anticipare la possibilità di incontrare difficoltà nella lettura

SCHEDE DI POTENZIAMENTO METACOGNITIVO DELLA SCRITTURA

  • Attività introduttive
  • Rappresentarsi la scrittura
  • Familiarizzare con la lingua scritta
  • Cogliere gli aspetti funzionali della scrittura
  • Sviluppare la motivazione per la scrittura
  • Anticipare la possibilità di incontrare difficoltà nella scrittura
EditoreErickson
Data pubblicazioneSettembre 2016
FormatoLibro - Pag 213 - 21x30
Età consigliataper l'educazione dei bambini della scuola dell'infanzia
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi, professore di psicologia generale presso la facoltà di Padova. Responsabile del laboratorio di memorie di apprendimento del dipartimento di psicologia dell'Ateneo, dirige progetti di ricerca sperimentale nell'ambito della psicologia cognitiva. Leggi di più...

Gianna Friso psicologa, perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento. Fa parte del Gruppo MT ed è autrice di materiali e contributi di ricerca in campo educativo. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste