800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Massoneria per Principianti - Libro

Lino Sacchi



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 19,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 47 ore 15 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 22 Agosto
  • Guadagna punti +38

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nella Massoneria moderna o «speculativa» è possibile riconoscere un tessuto illuministico, sempre percorso da un «filo rosso» esoterico. Queste due anime coesistono, anche se spesso non trovano reciproca legittimazione.

L'anima illuministica è quella che ha promosso l'impegno della Massoneria per la modernizzazione della società e la laicizzazione delle sue strutture. Ma per la Massoneria «esoterica» costituisce una degenerazione che ha comportato il taglio di radici risalenti ad antiche religioni misteriche.

La problematica convivenza di queste due anime apparentemente opposte è in realtà un ulteriore motivo di fascino dell'istituzione massonica, e questo volume vuole spiegarla nel modo più semplice, a uso del massone «apprendista» e del non-massone che si propone di bussare alla porta del «Tempio».

Sacchi si è messo nei panni di un lettore ignaro della massoneia e ha cercato di proporre risposte semplici ma esaustive ai quesiti più elementari. Per altro, la prossima uscita del nuovo romanzo di Dan Brown, che ha la massoneria al proprio centro, richiamerà sull'argomento tanti nuovi lettori.

Dopo un rapido excursus storico, Sacchi si concentra sui Riti, sui Gradi, sui Dignitari e poi su alcuni concetti chiave della massoneria, quali la Tradizione, il Simbolo, la Tolleranza, il Trinomio, la Verità, la Solidarietà, la Segretezza.

Infine propone alcune riflessioni intorno alla modernità, intesa come contributo storico fondamentale della massoneria ma anche come bandiera consunta delle ideologie attuali.

Con questo libro l'autore vuole spiegare la necessità di quell'ampio bagaglio simbolico e rituale che sembra in contrasto con lo spirito dei tempi moderni. Una trattazione piuttosto estesa è dedicata al rito, analizzato in dettaglio e con una speciale attenzione alla sua evoluzione nel corso dei secoli.

Sulla data di nascita della prima Gran Loggia non esistono dubbi: è il 24 giugno 1717, quando quattro logge londinesi decidono di «federarsi». Ma sulla storia più antica della Massoneria, sulla sua «natura» e sulle sue stesse finalità il dibattito è aperto e non esiste in pratica massone che condivida esattamente le idee di un suo «confratello».

 

EditoreEtà dell'Acquario Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2008
FormatoLibro - Pag 186 - 14x20,5
Nuova RistampaGennaio 2015
Lo trovi in#Massoneria
Lino Sacchi

Lino Sacchi ha un curriculum variegato. Dopo giovanili trascorsi musicali (socio pianista dell’Accademia Filarmonica di Bologna) il suo mestiere di geologo lo ha portato in varie parti del mondo. Ha poi intrapreso la carriera universitaria diventando Professore Ordinario a Torino. Negli ultimi... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


federico

E' un argomento alquanto intrigante la...

E' un argomento alquanto intrigante la Massoneria. Questo testo vuole raccontare sinteticamente e in modo semplice la sua storia dalla nascita agli sviluppi e la sua filosofia di azione che si avvicina anche all'esoterismo. Ottimo per chi è totalmente a digiuno dell'argomento.

Le 1 recensioni più recenti


icona

federico

E' un argomento alquanto intrigante la...

E' un argomento alquanto intrigante la Massoneria. Questo testo vuole raccontare sinteticamente e in modo semplice la sua storia dalla nascita agli sviluppi e la sua filosofia di azione che si avvicina anche all'esoterismo. Ottimo per chi è totalmente a digiuno dell'argomento.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste