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Magica-Mente - Volume 1 — Libro

Giochi di prestigio per sviluppare l'intelligenza numerica e il problem solving




Prezzo: € 14,00
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Descrizione

Lo studio della matematica risulta essere per molti alunni un compito spiacevole, incentrato sull'apprendimento mnemonico di regole astratte e poco spendibili nella quotidianità.

Magica-mente 1 vuole attivare negli studenti un processo educativo che li renda interessati a questa materia, presentando loro delle attività ludico-matematiche — da svolgere con la guida del «docente-mago» — che stimolano il ragionamento e la curiosità.

I 41 giochi, rivolti agli alunni dai nove anni in poi e strutturati per crescente complessità, sono classificabili in base ad alcune determinate caratteristiche dell'apprendimento matematico, quali:

  • la cognizione numerica: giochi con numeri a base 10 e 2;
  • le relazioni tra numeri: controllo di parità come strumento di indagine matematica, che si basa sulla proprietà dei numeri interi di essere pari o dispari;
  • la corrispondenza biunivoca: possibilità di abbinare gli elementi di un insieme, facendo in modo che a un elemento del primo corrisponda uno e uno solo del secondo e viceversa;
  • le proprietà geometriche: ingegnose costruzioni geometriche che consentono di simulare la sparizione o l'apparizione di un determinato elemento grafico, dissezioni geometriche, trasformazioni topologiche e geometriche, tassellazioni, simmetrie e rotazioni.

Completa il volume un'Appendice con i materiali stampabili da utilizzare per la realizzazione delle attività proposte nel libro e per crearne di nuove in autonomia.

Gli effetti magici

  • Le buste magiche
  • Pensa a un numero (1)
  • Pensa a un numero (2)
  • La faccia nascosta
  • Con i dadi
  • Il campanile di dadi
  • Sopra e sotto
  • Magicamente 9
  • Le carte dello stregone
  • Numeri pari o dispari?
  • Telepatia animale
  • Mistero a scuola
  • Predizione di figure geometriche
  • Il percorso
  • Simboli arcani
  • Quanti triangoli!
  • L'orologio
  • Che simbolo è?
  • Graffette
  • Le lettere dei numeri
  • Un calendario magico
  • Tessere del domino
  • Dov'è il gessetto?
  • Matematica misteriosa
  • Un quadrato magico istantaneo
  • Una somma magica
  • Digita un numero
  • 246.913.578
  • 987.654.321
  • 12.345.679
  • Il numero fortunato
  • Il gioco del 3 per 4
  • Gessetti colorati
  • Quante matite ci sono?
  • Le bacchette magiche
  • Le candele misteriose
  • Inventa tu!
  • Il triangolo isoscele
  • Il triangolo rettangolo
  • Da quadrato a rettangolo
  • Suggestione collettiva
  • Appendice: Materiali per gli effetti magici
EditoreErickson
Data pubblicazioneDicembre 2013
FormatoLibro - Pag 125 - 21x29,5
ISBN8859004322
EAN9788859004325
Lo trovi inLibri: #Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 72758


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