800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Low FODMAP - Libro

Consigli e ricette ad alta digeribilità per un intestino felice

Lorenza Dadduzio, Mario Bautista, Michela Mancarelli




Prezzo: € 14,90

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


FODMAP è l’acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi, e Polioli, ossia una serie di carboidrati a corta catena. Da uno studio fatto da medici australiani, una dieta che elimina i cibi che li contengono è una cura estremamente effi cace per la sindrome del colon irritabile. Della dieta FODMAP si comincia a parlare con interesse anche in Italia. Molti, infatti, soffrono di colon irritabile o semplicemente assimilano male (e spesso inconsapevolmente) alcuni alimenti che, se assunti singolarmente o in piccole dosi, non arrecano fastidio, ma se sommati tra loro (per esempio glutine e lattosio oppure glutine e leguminacee) portano a gonfi ori addominali e anche dolore.

C’è chi ritiene che il low FODMAP possa diventare il nuovo “senza glutine”. Vari studi dimostrano che molte persone che si sentono meglio dopo aver eliminato il glutine (proteina del grano) debbano in realtà il loro benessere all’elimininazione dei fruttani (glucidi del grano: uno dei FODMAP), contenuti negli stessi alimenti. Questa dieta elimina anche il lattosio e si stima che le persone intolleranti al lattosio siano tra il 40 e il 60% in Italia.

Il manuale presenta una parte introduttiva con spiegazioni chiare sulla dieta e poi una selezione di ricette per conoscerla e metterla in pratica: un percorso che guida alla disintossicazione, una dieta con una fase iniziale di eliminazione seguita da una di reintegrazione, secondo un protocollo preciso. I risultati sono evidenti dopo sole 1-2 settimane: questo aumenta la motivazione ad andare avanti e l’effetto passaparola.

In Italia circa il 20% degli uomini e il 30% delle donne soffre di colon irritabile: questa dieta aiuta a risolvere i problemi di intestino pigro in sole 2 settimane. La grande popolarità che comincia ad avere la FODMAP destinata a diventare una delle diete più prescritte e seguite per semplicità di pratica e successo nei risultati.

La partecipazione di Cucina Mancina la food community diventata un punto di riferimento per la cucina con le intolleranze che costituisce una garanzia di correttezza nutrizionale e che si attiverà per la promozione del libro.

Inoltre il libro presenta un ricco apparato di simboli infografiche tabelle e un test per valutare la sensibilità del proprio intestino.

EditoreGribaudo Edizioni
Data pubblicazioneAprile 2017
FormatoLibro - Pag 160 - 15,5 x 23 cm
Lo trovi in#Alimentazione e Salute #Salute dell'intestino
Lorenza Dadduzio

LORENZA DADDUZIO è il direttore creativo e marketing di cucinaMancina. Visual designer, foodographer e community manager con 10 anni di storytelling di cibo e territorio alle spalle, si è formata tra Milano e la Danimarca e dal 2005 ha scelto di riportare le sue basi in Puglia per... Leggi di più...

Mario Bautista, biochìmico e ricercatore presso l'Università di Siviglia, si è occupato di progetti di ricerca internazionali su diabete, cancro e cellule staminali, muovendosi tra Siviglia, Madrid e Barcellona. Leggi di più...

Michela Mancarelli

Michela Mancarelli, nutrizionista, ha vissuto tra il sole di California, Spagna e Italia, ha lavorato a progetti di ricerca su celiachia, tumori solidi e cellule staminali. Dal 2012 sono tra la Puglia e Madrid con l'obiettivo di diffondere la dieta low FODMAP per i soggetti affetti da colon... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste