Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Louvre

Otto secoli di fasti e di misteri

Michel Carmona




Prezzo: € 12,80

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

1 visitatore ha richiesto di essere avvisato

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Dal 1202 il cuore della Francia batte al Louvre, il magnifico edificio eretto da Filippo Augusto e Carlo V per difendersi dagli Anglo-Normanni, poi demolito e ricostruito da Francesco I come elegante dimora rinascimentale, ampliato da Caterina de' Medici con le Tuileries e da Enrico IV con la celebre Grande Galerie in cui i maggiori artisti dell'epoca esponevano le loro opere.

Tutti coloro che hanno governato la Francia vi hanno messo mano: Luigi XIII e Luigi XIV, Napoleone Bonaparte e Napoleone III, fino a Mitterrand, che arricchì il "secondo gran Louvre" della piramide di Pei e delle gallerie del Carrousel. Nel corso dei secoli il Louvre è stato testimone di feste sontuose e di massacri (come la celebre "notte di san Bartolomeo "), rivoluzioni e restaurazioni, eventi culturali, mondani e politici di primo piano.

È stato di volta in volta centro della feudalità, palazzo rinascimentale, sede di una sfarzosa corte assolutista, galleria d'arte e museo nazionale. Michel Carmona ne ripercorre in queste pagine la secolare e fascinosa vicenda, leggendo il palazzo come uno specchio della storia di Francia, luogo simbolo della forza, dell'unità, dello splendore culturale di una nazione intera.
EditoreOscar Mondadori
Data pubblicazioneMaggio 2006
FormatoLibro - Pag 325 - 13,5x20
Lo trovi in#Misteri irrisolti #Codice da Vinci

Michel Carmona, docente all'università Paris-IV Sorbona, è autore di numerose biografie dedicate a grandi personaggi della storia francese tra cui Maria de Medici, il cardinale Richelieu, Haussmann e Eiffel. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste