800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Lo Psicologo Scolastico

Competenze e metodologie professionali

Carlo Trombetta




Prezzo: € 20,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +40

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest'opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.

Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.

Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell'Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

PRIMA PARTE   Le ricerche internazionali e italiane

CAP. 1     Lo psicologo scolastico nello scenario internazionale
CAP. 2     Status e metodologie dello psicologo nei sistemi educativi europei
CAP. 3     Sintesi del rapporto di Bernard Gaillard
CAP. 4     Psicologi e psicologia scolastica: il contributo della ricerca italiana

SECONDA PARTE   Il servizio di psicologia e le competenze degli psicologi

CAP. 5     La scuola: un primo approccio per i non addetti ai lavori
CAP. 6     Modelli di servizio di psicologia scolastica

TERZA PARTE   Le competenze degli psicologi

CAP. 7     Le competenze nell'area didattica: esplicitare i concetti di «apprendimento» e di «conoscenza» a scuola
CAP. 8     Lo psicologo e il potenziamento dei processi di apprendimento
CAP. 9     Lo sviluppo della motivazione ad apprendere
CAP. 10   Le competenze nell'area relazionale. Promuovere relazioni positive a scuola
CAP. 11   Le competenze nell'area organizzativa. Sostenere progettualità e convivenza nella scuola: quali sfide e quali competenze per lo psicologo?

EditoreErickson
Data pubblicazioneSettembre 2011
FormatoLibro - Pag 278 - 17x24
ISBN886137881X
EAN9788861378810
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 46156
Carlo Trombetta

Docente di psicopedagogia presso la facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, presidente della SIPES (Società Italiana della Psicologia dell'Educazionee della Formazione), autore di numerosissime pubblicazioni e direttore della rivista "Psicologia dell'Educazione e ... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste