800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Leggenda del Buon Cibo Italiano

e altri miti alimentari contemporanei

Paolo C. Conti




Prezzo: € 15,00

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

La cucina che cura

Ricette e rimedi pratici per la salute fisica e non solo con Roberto Marrocchesi e Dealma Franceschetti. Un evento dedicato alla salute in relazione al cibo.

Sabato 11 Novembre 2017 c/o Macrolibrarsi Store Cesena (FC).

Biglietti qui!

Descrizione


«La leggenda del buon cibo italiano colpisce nel segno. Ed è tra i pochi libri che negli ultimi anni ci sono davvero riusciti».

dalla prefazione di Carlo Petrini

Questo libro raccoglie i risultati di un’inchiesta giornalistica durata alcuni anni. Con un rigoroso approccio di stampo anglosassone, Paolo C. Conti ha indagato sulla natura nascosta di ciò che finisce nei nostri piatti, scoprendo che raramente quello che mangiamo è davvero ciò che sembra.

La tecnologia estrema, la logica del profitto e le regole del mercato stanno cambiando nel profondo l’industria alimentare italiana, che è ormai sempre più incline a mascherare i propri prodotti sotto un’ingannevole immagine di naturalità.

Il cibo italiano è apprezzato nel mondo perché sarebbe buono, sano e genuino. Ma la realtà dei fatti racconta una storia differente.

Gli alimenti vengono modificati, scomposti, ricostruiti e inscatolati con l'aiuto della chimica, della genetica, di tecniche alimentari sempre più sofisticate.

Il risultato sono cibi che sembrano qualcosa, ma che in realtà sono qualcos'altro. Grazie a centinaia di interviste e indagini sul campo, in Italia e all'estero, l'autore analizza i rischi a cui ci esponiamo sedendoci a tavola e le strategie per combatterli, ma anche i nuovi poteri che condizionano uno degli elementi determinanti per la nostra sopravvivenza in questo secolo.

Oggi infatti è più che mai in atto una guerra planetaria fra tecnocibo e biocibo: due modi diametralmente opposti e antagonisti di considerare l'alimentazione umana e la nostra stessa salute.

Una guerra dall'esito ancora incerto, nella quale i consumatori avranno un ruolo determinante. Solo se impareremo ad andare "oltre l'etichetta" potremo far sì che il buon cibo italiano ritorni ad essere tale.

EditoreFazi Editore
Data pubblicazioneLuglio 2006
FormatoLibro - Pag 286 - 13,5x20
Ultima ristampaOttobre 2008
Lo trovi in#Alimentazione e Salute
Paolo C. Conti

Paolo C. Conti, lavora a Milano e fa il giornalista dall’inizio degli anni ‘90. Nel corso del tempo si è occupato di economia, politica estera, viaggi, tecnologia, nuovi media e alimentazione. Ha scritto per varie testate italiane, fra cui «La Repubblica», «Il Mondo», «La Voce»,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste