800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Le Difficoltà di Letto-Scrittura 1 + CD-Rom

Un percorso fonologico, metafonologico e di lettura sublessicale

Crip (Claudio Ripamonti), Itala Riccardi Ripamonti




Prezzo: € 58,80
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


SECONDO L’APPROCCIO FONOLOGICO-LESSICALE

IL LIBRO:

Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l’aspetto fonologico e metafonologico.

Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili a livello di prevenzione, con bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di prima classe di scuola primaria, per compensare eventuali deficit di analisi uditiva e fare acquisire consapevolezza dell’arbitrarietà del legame tra il significante e il significato, della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei diversi fonemi; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati a ogni singolo soggetto.

Manipolando concretamente il materiale allegato al testo — comprendente 281 illustrazioni a colori ritagliabili e le relative sillabe in stampato maiuscolo e in corsivo minuscolo — i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi sillabica e fonemica, che li aiuteranno ad acquisire competenze importanti che sono alla base delle abilità di letto-scrittura.

IL CD-ROM:

Questo CD-ROM, ispirato al libro Le difficoltà di letto-scrittura, vol.1 (Erickson, 2002), mira a migliorare le abilità fonologiche e metafonologiche che sono alla base delle abilità di lettura sub-lessicale, e a incoraggiare la lettura lessicale. L’obiettivo è quindi quello di prevenire e/o trattare le difficoltà nell’ambito della lettura e della scrittura. Attraverso le attività e i giochi proposti si stimolano i bambini, già a partire dai 5 anni, a individuare e memorizzare gli elementi costitutivi della parola, ad acquisire consapevolezza della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei singoli fonemi.

All’adulto (il terapista, l’insegnante o il genitore) spetta l’importante ruolo di mediatore: sarà lui a scegliere se utilizzare i giochi con un solo soggetto oppure in gruppo, a guidare il bambino nelle attività e ad aiutarlo nel processo di apprendimento. Tutte le 11 sezioni di gioco sono navigabili autonomamente, anche se è consigliabile seguire l’ordine delle proposte, secondo una gradualità che permette al bambino di superare progressivamente le proprie difficoltà. In questo senso è fondamentale creare una situazione ludica che stimoli e motivi il bambino permettendogli di trovare sempre una gratificazione in ciò che fa.

EditoreErickson
Data pubblicazioneNovembre 2009
FormatoLibro - Pag 92 + 48 schede a colori - 21X30
Allegato+ CD -Rom
ISBN8861375480
EAN9788861375482
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Dislessia e Balbuzie
MCR-NR 28612
Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti logopedista, è professore a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l'Università degli Studi di Milano per il Corso di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. Vive e opera a Cusano Milanino, dove ha iniziato la professione privata, per... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste