800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Le Difficoltà di Letto-Scrittura 1 + CD-Rom

Un percorso fonologico, metafonologico e di lettura sublessicale

Crip (Claudio Ripamonti), Itala Riccardi Ripamonti




Prezzo: € 58,80
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


SECONDO L’APPROCCIO FONOLOGICO-LESSICALE

IL LIBRO:

Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l’aspetto fonologico e metafonologico.

Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili a livello di prevenzione, con bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di prima classe di scuola primaria, per compensare eventuali deficit di analisi uditiva e fare acquisire consapevolezza dell’arbitrarietà del legame tra il significante e il significato, della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei diversi fonemi; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati a ogni singolo soggetto.

Manipolando concretamente il materiale allegato al testo — comprendente 281 illustrazioni a colori ritagliabili e le relative sillabe in stampato maiuscolo e in corsivo minuscolo — i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi sillabica e fonemica, che li aiuteranno ad acquisire competenze importanti che sono alla base delle abilità di letto-scrittura.

IL CD-ROM:

Questo CD-ROM, ispirato al libro Le difficoltà di letto-scrittura, vol.1 (Erickson, 2002), mira a migliorare le abilità fonologiche e metafonologiche che sono alla base delle abilità di lettura sub-lessicale, e a incoraggiare la lettura lessicale. L’obiettivo è quindi quello di prevenire e/o trattare le difficoltà nell’ambito della lettura e della scrittura. Attraverso le attività e i giochi proposti si stimolano i bambini, già a partire dai 5 anni, a individuare e memorizzare gli elementi costitutivi della parola, ad acquisire consapevolezza della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei singoli fonemi.

All’adulto (il terapista, l’insegnante o il genitore) spetta l’importante ruolo di mediatore: sarà lui a scegliere se utilizzare i giochi con un solo soggetto oppure in gruppo, a guidare il bambino nelle attività e ad aiutarlo nel processo di apprendimento. Tutte le 11 sezioni di gioco sono navigabili autonomamente, anche se è consigliabile seguire l’ordine delle proposte, secondo una gradualità che permette al bambino di superare progressivamente le proprie difficoltà. In questo senso è fondamentale creare una situazione ludica che stimoli e motivi il bambino permettendogli di trovare sempre una gratificazione in ciò che fa.

EditoreErickson
Data pubblicazioneNovembre 2009
FormatoLibro - Pag 92 + 48 schede a colori - 21X30
Allegato+ CD -Rom
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Dislessia e Balbuzie
Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti logopedista, è professore a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l'Università degli Studi di Milano per il Corso di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. Vive e opera a Cusano Milanino, dove ha iniziato la professione privata, per... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste