800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Riabilitazione Vestibolare

Antonio Cesarani




Prezzo: € 38,00

31 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

31 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Il sistema vestibolare è un sistema polisensoriale che integra, a livello delle strutture tronco-cerebellari, informazioni otolitiche, canalari, visive, uditive, tattili e propriocettive.
Le informazioni sensoriali subiscono, poi, una interpretazione emotiva (da parte del lobo limbico e dell’ippocampo) ed una elaborazione  corticale.  Compito del sistema vestibolare è attuare l’attività tonica antigravitaria per mantenere la stazione eretta e  per consentire il movimento armonico e coordinato nell’ambiente; un compito filogeneticamente più recente, ma ugualmente indispensabile nella realtà quotidiana, è la stabilizzazione del campo visivo durante i movimenti, tramite i riflessi  vestibolo-oculomotori.

Il sistema vestibolare contribuisce anche al senso dell’orientamento fornendo le coordinate spazio-temporali per destreggiarsi e navigare nell’ambiente e controlla funzioni neurovegetative come la regolazione della pressione arteriosa e della funzione respiratoria.
La complessità delle informazioni sensoriali e delle reazioni neuro-vegetative in cui il sistema è coinvolto rende ragione sia della frequenza di vertigine e disequilibrio sia della complessità della  loro etiopatogenesi  e quindi dell’approccio terapeutico.
Sicuramente le cure farmacologiche possono agire positivamente sul sintomo ma è con la rieducazione  e/o con la riabilitazione che è possibile recuperare la funzione di equilibrio o ridurre le conseguenze che un deficit vestibolare può causare.

La Rieducazione e la Riabilitazione vestibolare sono atti terapeutici complessi che richiedono una progettazione accurata in relazione alle caratteristiche della sofferenza vestibolare e dell’impatto della sofferenza stessa sul paziente.
Lo scopo del volume, frutto della collaborazione dei migliori esperti italiani nel settore,  è di sintetizzare l’approccio riabilitativo al paziente affetto da vertigine e disequilibrio. Gli argomenti trattati spaziano dalla storia della riabilitazione  vestibolare alle metodiche diagnostiche più attuali finalizzate al progetto riabilitativo fino alla descrizione dei diversi percorsi rieducativi e riabilitativi.  

Il volume è ampiamente illustrato ed è frutto della collaborazione di ben 41 autori, specialisti nel settore della Riabilitazione Vestibolare.

EditoreOmega Edizioni
Data pubblicazioneSettembre 2007
FormatoLibro - Pag 375 - 17x24
Lo trovi in#Terapie pratiche


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste