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La Dieta della Longevità - Libro

Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la Dieta Mima-Digiuno per vivere sani fino a 110 anni

Valter Longo


Bestseller
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La cucina che cura

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Sabato 11 Novembre 2017 c/o Macrolibrarsi Store Cesena (FC).

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Descrizione


La storia di Valter Longo e delle sue scoperte:
genesi di una rivoluzione destinata a cambiare l'approccio all'alimentazione in tutto il mondo

In questo libro rivoluzionario Valter Longo condensa tutte le sue scoperte scientifiche e ci spiega come ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo abbattendo in modo significativo il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, istruendoci infine sugli effetti benefici di una periodica dieta di restrizione calorica.

La Dieta Longo ci cura con il cibo, rivoluzionando il nostro rapporto con esso.

Qual è il segreto per vivere sani a lungo? Ce lo svela in questo libro Valter Longo, lo scienziato i cui studi rivoluzionari su genetica, alimentazione, staminali e longevità sono diventati il punto di riferimento imprescindibile per qualunque dieta smart. Rivoluzionari non solo perché dimostrano che e insita in noi, nel nostro corpo, la capacità di mantenerci giovani e, all'occorrenza, rigenerarci, ma anche perché aprono una strada che va oltre la prevenzione per farsi vero e proprio strumento di cura. 

La «dieta della Longevità», semplice da adottare ogni giorno per chi già apprezza la tradizione mediterranea, si affianca così a una pratica antica e comune in tutte le culture e dimenticata dalla nostra società dell'abbondanza: la dieta mima il digiuno, in modo "mirato" e calibrato sulle esigenze della vita di oggi. In questo modo promuove la rigenerazione staminale, rallenta l'invecchiamento e causa una riduzione dei fattori di rischio di diabete, cancro e malattie cardiovascolari nell'uomo.

Una delle più importanti scoperte scientifiche nel campo dell’alimentazione.

Valter longo ha dimostrato come prevenire e curare i mali del secolo.

Con il suo regime alimentare tutti possono ritrovare e mantenere un corpo sano fino a 110 anni.

«Non c'è niente di penitenziale né dentro né fuori dai piatti. Questa è la forza di una dieta ragionevole, che anche la fallimentare disciplina di un essere umano standard può permettersi»
Valter Longo

«La dieta Mima-Digiuno abbassa i fattori di rischio associati all'invecchiamento, come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, l'obesità e il cancro. In pratica l'invecchiamento viene rallentato, assicurandoci dieci anni di vita in più»
Umberto Veronesi

«Si fa purtroppo abuso della parola Scienza quando si parla di longecità, invecchiamento e alimentazione. Finalmente Valter Longo ha dimostrato sulla base di dati sperimentali di laboratorio come le nostre cellule possano vivere in salute e più a lungo. Non è una formula magica ma il risultato di lunghi anni di ricerca.»
Giovanni Caprara

Tutti i proventi dell'autore sono devoluti alla ricerca, e in particolare alla fondazione Create Cures per promuovere e sponsorizzare la ricerca di terapie alternative e integrative a basso costo per l'invecchiamento, il cancro, l'Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete, la sclerosi multipla, il morbo di Crohn e altre malattie.

PREMESSA

  • La Fondazione Create Cures

1. LA FONTANA DI CARUSO

  • Ritorno a Molochio
  • Dalla tradizione alla scienza
  • Dalla cucina ligure alla « Chicago pizza »
  • La dieta dell’Esercito americano
  • Creatività, scienza e Tex Mex, una cucina assai poco salutare

2. INVECCHIAMENTO, LONGEVITA` PROGRAMMATA E «JUVENTOLOGIA »

  • Perché invecchiamo
  • Longevità programmata e « Juventologia »
  • La scoperta dei geni e dei sistemi dell’invecchiamento
  • Il nesso nutrienti-geni-invecchiamento-malattie
  • Dall'invecchiamento alle sfide della medicina
  • L’USC Longevity Institute e l’IFOM

3. I 5 PILASTRI DELLA LONGEVITA`

  • La rivoluzione della longevità
  • A chi dare retta?
  • I 5 Pilastri della sana Longevità
  • Applicazione del sistema dei 5 Pilastri

4. LA DIETA DELLA LONGEVITA`

  • Siamo ciò che mangiamo
  • Proteine, carboidrati, grassi e micronutrienti 
  • Centenari a 50 anni o cinquantenni a 100: la dieta pro-giovinezza 
  • Meglio morire giovani ma sazi e felici?
  • Restrizione calorica: topi, scimmie e umani
  • La Dieta della Longevità
  • I 5 Pilastri alla base della Dieta della Longevità
  • La Dieta della Longevità in sintesi

5. ESERCIZIO FISICO, LONGEVITA` E SALUTE

  • Imparare la lezione dai centenari e dalle automobili 
  • Ottimizzare l’esercizio fisico per la longevità
  • Durata, intensità ed efficacia dell’esercizio fisico
  • Assunzione di proteine ed esercizio con i pesi 
  • Riassumendo 

6. DIETA MIMA-DIGIUNO PERIODICA (DMD), GESTIONE DEL PESO E LONGEVITA` IN BUONA SALUTE

  • Restrizione calorica, digiuno e Dieta Mima-Digiuno
  • Gli effetti della Dieta Mima-Digiuno sull'uomo: una sperimentazione clinica su 100 soggetti 
  • Dieta Mima-Digiuno: la guarigione « da dentro » 
  • Dieta Mima-Digiuno versus medicinali e terapie con le cellule staminali 
  • La Dieta Mima-Digiuno (DMD)

7. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DEI TUMORI

  • Lo scudo magico
  • Agli attivisti per i diritti degli animali
  • La terapia contro il cancro (nei topi) 
  • Digiuno e Dieta Mima-Digiuno nella terapia oncologica applicata all'uomo
  • Studi clinici
  • Dieta Mima-Digiuno e terapia oncologica. Linee-guida per gli oncologi e i pazienti oncologici
  • Per riassumere: alimentazione e Dieta Mima-Digiuno per la prevenzione dei tumori

8. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DEL DIABETE

  • Il diabete di tipo II 
  • Alimentazione, controllo del peso e prevenzione del diabete 
  • Modificare l’alimentazione per prevenire e aiutare a far regredire il diabete
  • Dieta e diabete
  • Dieta Mima-Digiuno e terapia del diabete
  • Riprogrammazione e rigenerazione del metabolismo per la terapia del diabete
  • Un caso positivo, ma preoccupante
  • Curare l’obesità

9. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

  • La prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle scimmie
  • Dieta, prevenzione e terapia dei disturbi cardiovascolari nell'uomo
  • Strategie alimentari per la terapia delle cardiopatie coronariche
  • Nutrizione e terapia delle patologie cardiovascolari
  • La Dieta Mima-Digiuno periodica nella prevenzione e terapia delle malattie cardiovascolari
  • Riassumendo: Dieta Mima-Digiuno e malattie cardiovascolari, risultati dei test clinici, prevenzione e terapia

10. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELL’ALZHEIMER E DI ALTRE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

  • Il morbo di Alzheimer
  • La prevenzione dell’Alzheimer nei topi 
  • Prevenzione del morbo di Alzheimer nell'uomo mediante l’alimentazione
  • La Dieta della Longevità con surplus di olio d’oliva
  • Il caffè
  • L’uso dietetico dell’olio di cocco
  • Grassi cattivi e morbo di Alzheimer
  • Nutrizione adeguata
  • Peso e circonferenza addominale adeguati all'età
  • L’alimentazione nella terapia dell’Alzheimer
  • Attività fisica e lettura 
  • Riassumendo: prevenzione e terapia delle malattie neurodegenerative

11. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE E AUTOIMMUNI

  • Alimentazione e malattie autoimmuni
  • A tavola con i nostri antenati
  • Alimenti da evitare 
  • Terapia delle malattie autoimmuni e « ringiovanimento da dentro »
  • Sclerosi multipla
  • Morbo di Crohn e colite
  • Artrite reumatoide
  • Riassunto

12. COME RESTARE GIOVANI

  • Dieta della Longevità
  • La lunga vita della mente

PROGRAMMA ALIMENTARE BISETTIMANALE 

FONTI DI VITAMINE, MINERALI E ALTRI MICRONUTRIENTI 

RINGRAZIAMENTI 

NOTE 

CREDITI

EditoreVallardi
Data pubblicazioneSettembre 2016
FormatoLibro - Pag 300 - 14 x 21,5 cm - cartonato
ISBN8869871162
EAN9788869871160
Classifichen. 16 in Libri
n. 75 in Bestseller
Lo trovi in#Digiuno Terapia #Alimentazione e Salute #Dietetica
MCR-NR 119508

Approfondimenti Link

Le regole d'oro della Dieta Longo

1. Poche Proteine
0,8 grammi per chilo di peso corporeo al giorno (60 grammi per una persona di 75 chili; per gli over 65 anche 1 gr/kg).

2. Preferenza Vegetale
Sostituire ingredienti di origine animale (latte, formaggi, carne) con quelli di origine vegetale (legumi, verdure)

3. Olio d'oliva
L'olio d'oliva è uno degli ingredienti più sani. Può essere usato in abbondanza.

4. Pane e pasta
Sono ottimi cibi, ma invece di 150 grammi di spaghetti e 50 grammi di pomodoro, meglio 30-40 grammi di pasta e 300 grammi di lenticchie, ceci, fagioli, piselli, ecc.

5. Zuccheri al minimo
Ridurre al minimo gli apporti di zuccheri semplici senza dover però eliminare/sostituire lo zucchero nel tè o caffè (non vale la pena)

6. Bene il pesce
Mangiare pesce un paio di volte a settimana, ma occhio al mercurio di tonno, pesce spada, ecc (da limitare a 1-2 volte al mese)

7. Due pasti al giorno
L'ideale per chi prende peso è mangiare due pasti al giorno più uno snack. Es. colazione max 300 calorie, pranzo o cena, uno snack con bassi zuccheri magari all'ora di pranzo, un caffè o tè oltre alla colazione

8. Frutta secca
Mangiare un pugno di noci o nocciole al giorno. Meglio se un tipo diverso ogni giorno

9. Digiuni
Uno o due digiuni all'anno di almeno 4 giorni sono ideali per resettare il sistema immunitario ma vanno fatti sotto la supervisione di un medico (diabetici che ricevono insulina devono evitare). Ne esiste una versione hard,da 100 calorie al giorno. Ma per evitare il rischio svenimenti, malnutrizione e calcoli biliari meglio optare per una da 750 calorie (Longo ha messo a punto un kit di piatti pronti)

10. Multivitaminici
Per essere sicuri di avere tutti i nutrienti si può prendere un multivitaminico completo alla settimana.

Valter Longo

Valter Longo, biochimico, è nato a Genova nel 1967 ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei leader nel campo degli studi sull'invecchiamento e le sue malattie con pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche tra cui Nature, Science e Cell.  E' professore ordinario di... Leggi di più...

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voto medio su 31 recensioni

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Recensione in evidenza


Luca Acquisto verificato

Ottimo libro

Spiega in modo dettagliato come avere una dieta sana ed equilibrata

Le 20 recensioni più recenti


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Luca
Acquisto verificato

Ottimo libro

Spiega in modo dettagliato come avere una dieta sana ed equilibrata

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FLORIANA
Acquisto verificato

CHE DIRE! CONSIGLIATISSIMO!

Il mio giudizio è ottimo, la lettura scorrevole arricchita da aneddoti personali che alleggeriscono l'impatto scientifico. Sono contenta che confermi la dieta che seguo, peraltro la stessa che consiglia Marco Bianchi divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi. Mi auguro che questo libro venga acquistato e soprattutto letto da persone sfortunatamente affette da patologie importanti per intraprendere la dieta mima-digiuno che deve essere seguita per un brevissimo periodo senza interrompere le cure in corso, sia in un Ospedale pubblico di Berlino che al San Martino di Genova viene sperimentata con ottimi risultati. Ho consigliato la lettura anche ad amici e colleghi che lo hanno acquistato su questo sito. Inoltre ho contattato il Prof. Longo tramite la sua mail personale dell'IFOM di Milano, di cui lui è direttore, dove mi ha risposto il giorno dopo dandomi tutte le risposte.

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SERGIO
Acquisto verificato

Lettura piacevole ma poche cose nuove

Libro interessante, una lettura scorrevole ma sinceramente ho imparato poche cose nuove rispetto ad altre letture sullo stesso argomento, il titolo lascia molte aspettative che potrebbero essere deluse, spesso è ripetitivo e l'autore inserisce molti aneddoti di vita personale che personalmente credo che in un libro scientifico siano fuori luogo. Condivido tuttavia tutto il contenuto, vengono illustrati studi recenti riguardanti la corretta alimentazione in maniera chiara, il target di questo libro secondo è costituito da persone che voglio migliorare la propria dieta e professionisti della sanità che vogliono approfondire questo argomento. Ci sono diete da seguire illustrate passo dopo passo interessanti. In conclusione consiglio questo libro ma suggerisco di leggere anche altri libri inerenti allo stesso argomento per completezza: The China Study e La grande via ad esempio venduti sempre da Macrolibrarsi

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maria
Acquisto verificato

dieta e longevità

libro scorrevole, chiaro e semplice, trovo che sia sulla scia dei risultati di campbell nel massiccio libro the china study

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Vito Umberto
Acquisto verificato

Tema , argomentazioni e indicazioni OK; dispersiva, ripetitiva e talvolta leziosa la trattazione

Conosco le ricerche da anni compiute da Valter Longo & C.. Francamente, mi aspettavo un testo più centrato sul contenuto scientifico; invece, con stile tipicamente commercialdivulgativo made in USA, il libro è infarcito di episodi poco interessanti rispetto agli argomenti per i quali l'ho acquistato e letto. Un inutile consumo di tempo, attenzione e carta. Viste anche le altre iniziative editoriali dell'Autore, pressoché concomitanti, penso si sia data la stura ad un filone che prelude a sequel di scarso o nullo valore rispetto al punto centrale...

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Riccardo
Acquisto verificato

Informazioni di grande importanza, libro un filino ripetitivo in alcuni passaggi

Personalmente ho trovato il libro molto utile, le informazioni mediche e scientifiche che contiene sono di vitale importanza per una popolazione, soprattutto nei paesi occidentali, che ha oramai in larga parte dimenticato le regole sulla sana alimentazione che hanno portato la larga parte dei nati otto o nove decenni orsono ad invecchiare bene ed a mantenersi lucidi ed attivi fino in tarda età. Oramai si trascura in buona parte la sana alimentazione basata su vegetali locali e sulla stagionalità, il digiuno periodico ed una moderata attività fisica come principi fondamentali di vita, salvo poi rivolgersi ai "distributori di farmaci" (tali considero, in molti casi, i medici di base, che come computer programmati erogano sempre gli stessi farmaci allopatici per sopprimere i malanni di cui il paziente si lamenta a seconda delle circostanze) per il minimo disturbo, delegando all'industria farmaceutica il proprio benessere fisico, anziché prendersi direttamente la responsabilità della propria salute.

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Guida alla longevità

In questo libro Longo presenta il risultato dei suoi studi riguardo l'alimentazione più corretta da seguire per arrivare ad un'età avanzata in buone condizioni di salute. La cosa interessante è che viene raccontato anche il percorso personale e di vita che ha portato questo medico a intraprendere i suoi studi e a voler dedicarsi al perseguimento della longevità. Oltre alle linee guida classiche che consigliano di consumare prevalentemente alimenti vegetali (anche se la dieta Longo concede anche il pesce) si punta a mostrare come la restrizione calorica sia fondamentale nella prevenzione e nel trattamento delle patologie più comuni specialmente in età avanzata.

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massimo
Acquisto verificato

Molto interessante

Mi aspettavo il solito libro che trattava l'alimentazione strettamente vegana, invece mi son dovuto ricredere. Si parla di assumere pesce 2-3 volte a settimana, di integratori multivitaminici, e di omega3. Interessantissimo

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Elena
Acquisto verificato

10 semplici regole..

Il libro è molto particolare perché unisce informazioni scientifiche di grande rilevanza ad aneddoti personali dell'autore. Le informazioni contenute sono molto interessanti, le 10 regole a parer mio di facile attuazione. Finito il caldo proverò la dieta mima digiuno. Credo che potrebbe essere un testo utile da leggere per coloro che hanno patologie autoimmuni visto che a quanto pare potrebbero regredire seguendo questo metodo.

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Patrizia
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La dieta della longevità

Guida molto utile

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Giacomo
Acquisto verificato

libro unico

Davvero un libro ricco di spunti e interessante!

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Paolo

Non il solito libro sull'alimentazione..

Questo libro si distacca un po' dai soliti libri sull'alimentazione avendo un approccio scientifico basato su solidi dati statistici ma al tempo stesso intrecciando anche aneddoti personali. Interessante la parte in cui consiglia un'alimentazione quanto più simile a quella dei nostri antenati essendoci evoluti con quel tipo di cibo e non essendo quindi adatti ad alimenti troppo esotici seppur dalle mille proprietà benefiche tanto in voga in questi anni! Ottimi anche i consigli pratici per intraprendere un digiuno!

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"luciana
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Libro

Ottimo libro, interessante

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Elisabetta
Acquisto verificato

Interessante

Molto interessante e ben argomentato; personalmente ci sono un po' troppi preamboli, preferisco una scrittura più asciutta.

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Mariagrazia
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interessante

Non mi aspettavo che il libro fosse scritto in maniera accattivante. Buoni suggerimenti, ogni sistema è valido per imparare qualcosa sull'alimentazione, nonché sui benefici di un digiuno controllato. E' un libro che bisognerebbe leggere.

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Barbara
Acquisto verificato

Libro la dieta della longevità

Libro molto interessante ne consiglio l'acquisto e la lettura a tutti, per poter imparare a nutrirsi con cura e avere un miglioramento di salute, sono veramente soddisfatta dell'acquisto, inoltre è arrivato a casa in soli 2 giorni dall'ordine.

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Valentina
Acquisto verificato

Qualcosa in più

Di libri sulla corretta alimentazione ce ne sono tanti ed io ne ho letti diversi. In questo di Walter Longo ho trovato in più la testimonianza basata su esperienze scientifiche, dell'importanza dell'essere parchi nel cibo ! Questa lettura mi ha sensibilizzato nei confronti della pratica del digiuno come sistema di prevenzione oltre che di guarigione.

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silvia
Acquisto verificato

La dieta della Longevita'

Interessante guida pratica ad un'alimentazione corretta per riacquistare la salute. Ho comperato il libro dopo aver letto un articolo su Dionidream. Mi piace poco l'impaginazione del libro ed il colore giallino delle pagine... dettagli di poco conto, visto che l'importante e' il contenuto! ;-) Vale la pena leggerlo!

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ILEANA
Acquisto verificato

interessante e piacevole

Oltre a essere una lettura interessante per chi vuole capire di più i principi base di una salutare alimentazione, è anche piacevole perché si legge volentieri, ci sono racconti personali e aneddoti. Preziosa la parte che tratta alimentazione per specifiche patologie.

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Anna
Acquisto verificato

Da leggere e regalare

Uno dei libri che non dovrebbero mancare nelle case di tutti, specialmente nelle famiglie con bambini per avere informazioni davvero indispensabili su quanto sia importante alimentarsi in modo corretto per avere una vita davvero piena!

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