800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Vertigine dell' Ordine

Il rapporto tra Sè e la casa

Carla Pasquinelli



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 7,90

11 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

11 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Secondo ritmi e modi che variano da cultura a cultura e da persona a persona, ognuno di noi impiega una parte notevole delle proprie energie e del proprio tempo a riordinare lo spazio che lo circonda o che per qualche motivo giudica di propria pertinenza, rimodellando in continuazione la quota di mondo assegnatagli fino a trasformarla in una sorta di seconda natura protettiva e rassicurante, da cui però finisce fatalmente per dipendere.

Se questo è vero un po' per tutti i posti che frequentiamo con una certa assiduità, è però la casa il luogo metaforico della nostra identità, quello sfondo opaco dove si svolge gran parte della nostra vita, o almeno la più intima, spesso in contesa furiosa con coloro che assieme a noi la abitano.

Quel mondo di oggetti su cui depositiamo quotidianamente le nostre abitudini, e i nostri vizi, mentre cerchiamo di adattarlo per quanto ci è possibile al nostro modo di vivere.

«Capita a volte di svegliarci all'improvviso di notte e per una lunghissima frazione di secondo non riuscire più a ricordare dove siamo, finché non ci viene provvidenzialmente in soccorso quell'ordine familiare così come si dispiega nella quotidianità degli oggetti che ci circondano: la lampada sul tavolo, il golf abbandonato sulla sedia, la spalliera del letto. Quell'ordine cui abbiamo delegato quasi senza accorgercene il compito di trasformare l'angolo di mondo che ci è toccato in sorte in muto custode della nostra identità.»

EditoreBaldini & Castoldi
Data pubblicazioneSettembre 2009
FormatoLibro - Pag 140 - 12,5x19
Lo trovi in#Decluttering - Riordinare casa

Carla Pasquinelli, antropologa, è docente di Discipline demo-etno-antropologiche all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Sul tema dell’infibulazione ha pubblicato, tra l’altro, Antropologia delle mutilazioni dei genitali femminili. Una ricerca in Italia (2000). Scrive su... Leggi di più...


voto medio su 1 recensioni

0
0
0
1
0

Recensione in evidenza


livio Acquisto verificato

interessante

interessante , macchinoso

Le 1 recensioni più recenti


icona

livio
Acquisto verificato

interessante

interessante , macchinoso

(0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste