+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

La Scuola che Fa Bene — Libro

E' tutto nelle mani e nel cuore dell'insegnante

Elena Conte, Annalisa De Stasi



(1 recensioni 1 recensioni)


Prezzo di listino: € 12,90
Prezzo: € 10,97
Risparmi: € 1,93 (15%)
Prezzo: € 10,97
Risparmi: € 1,93 (15%)

Acquistati insieme


Descrizione

I bambini e i ragazzi di oggi sono irrequieti, problematici, appaiono demotivati, rendendo il ruolo degli insegnanti sempre più complesso: gestire le classi è diventato un vero incubo, perché spesso non si riesce a ottenere silenzio e attenzione, neppure ricorrendo all’esercizio forte della propria autorità.

In questo libro “fuori dal coro” scoprirai i fattori oggettivi che accomunano gli insegnanti di successo, cioè quelli felici di insegnare e allo stesso tempo efficaci. Diversamente da altri approcci, le autrici mostrano strategie concrete e applicabili fin da subito in classe, senza attendere profondi cambiamenti strutturali, riforme o finanziamenti dall’alto. Appena avrai applicato anche solo uno dei suggerimenti di questo libro potrai vivere in prima persona un’atmosfera in cui l’insegnante può insegnare e gli studenti imparare felicemente, in una scuola che fa bene, a tutti.

In questo libro scoprirai come:

  • moltiplicare esponenzialmente le tue capacità di motivare gli alunni
  • rendere i tuoi studenti autonomi e responsabili del loro percorso di apprendimento
  • creare un clima di classe cooperativo favorevole a un apprendimento di qualità
  • comunicare in modo più efficace con i giovani d’oggi e ricevere così il loro sincero rispetto
  • introdurre nella tua didattica il meglio delle varie esperienze scolastiche presenti in Italia e all’estero.

Indice

Premessa

1. L’insegnante efficace conosce e sa usare il magico potere delle aspettative (se non ci credi tu non possono farcela)

  • Ciò che comunichi è ciò che otterrai
  • Eliminare le credenze che ostacolano l’apprendimento
  • La potenza dell’effetto Pigmalione
  • Il conto corrente emozionale
  • Depositi sul conto corrente emozionale degli studenti
  • Dov'è il focus dell’insegnante?
  • La questione del cancello e le neuroscienze

2. Dall’artigiano al coach: l’arte di insegnare con l’esempio seguendo le leggi naturali dell’apprendimento

  • Il modello dell’artigiano... “illuminato”
  • La sfera di influenza e come gli insegnanti affrontano i problemi
  • Chi crea il problema dell’errore e il mito dell’insegnante infallibile
  • La delicata questione del rispetto

3. Il boomerang della rigidità: sii flessibile e trasforma inconvenienti e problemi in opportunità

  • Crea il tuo copione, ovvero sii proattivo
  • Lo schema vincente per una lezione efficace
  • L’importanza di variare gli stimoli
  • Non siamo soli
  • Usa i tuoi errori a tuo vantaggio
  • Le indicazioni ministeriali: zavorra o volano?

4. Scendi dalla cattedra, osserva e ascolta molto... e parla poco

  • “Mamma, quella maestra vuol parlare sempre lei!”
  • Guardarli negli occhi per capire a chi ci rivolgiamo
  • Meno no e più sorrisi per creare un clima favorevole
  • Il valore dell’ascolto empatico
  • I problemi degli studenti
  • Counseling all’apprendimento
  • Le parole per insegnare (o no) la vera responsabilità

5. Gli incredibili (e sconosciuti) vantaggi del dare libertà di scelta e valorizzare le differenze degli studenti

  • Differenziare per chi e perché?
  • Liberare il potenziale umano
  • Abbattiamo riserve e perplessità, lecite (ma infondate)
  • Un dettaglio che non è un dettaglio: la qualità delle istruzioni di lavoro
  • Differenziare per valorizzare: le stazioni di apprendimento
  • Perché mettere gli studenti in gruppo anche quando il lavoro è individuale?

6. Compiti, voti, premi e castighi uccidono la naturale voglia di imparare (e fanno odiare la scuola)

  • Le classiche lamentele di studenti e genitori
  • Convinzioni, dubbi e paure degli insegnanti
  • Compiti sì, compiti no, quali compiti
  • L’incubo delle verifiche
  • Voti, premi e castighi al bivio: verso l’autonomia o verso la dipendenza?
  • Buone pratiche valutative applicabili da domani
  • Alternative alla valutazione esterna: autocorrezione e covalutazione

7. Il falso mito della “gestione della classe”, ovvero perché smettere di voler controllare gli studenti

  • Quale visione della realtà rivelano le nostre parole?
  • Comincia pensando alla fine
  • Dove nasce e prospera il bullismo
  • Entra in scena la classe
  • Imprevisti prevedibili
  • Strutturare il tempo in direzione dell’autonomia degli studenti: le agende
  • Il grande organizzatore: il cerchio

E ora, da dove partire?

Ringraziamenti

  • Ringraziamenti Annalisa
  • Ringraziamenti Elena

Bibliografia

Le autrici

Editore Uno Editori
Data pubblicazione Maggio 2018
Formato Libro - Pag 245 - 14 x 20 cm
ISBN 8899912750
EAN 9788899912758
Lo trovi in Libri: #Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 151476

Approfondimenti Speciali

Leggi l'introduzione

Al giorno d’oggi è diventato veramente un problema entrare in una classe e fare lezione con tranquillità.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Evitare il senso di inadeguatezza - Estratto da "La Scuola che Fa Bene"

Spesso acquistati insieme



voto medio su 1 recensioni

0
0
1
0
0

Recensione in evidenza

Chiara Acquisto verificato

Speravo fosse anche per i genitori

Invece è esclusivamente per i maestri perciò l'ho regalato ad una maestra di mia figlia . È stato apprezzato ma non è stato messo in pratica anche perché col covid la scuola ha chiuso e ha dovuto affrontare le lezioni in una maniera tutta nuova . C'erano metodi e approcci molto diversi dai classici modi scolastici dove bambini e maestre spesso si stressano senza ottenere ciò che si spera.

(0 )

Le 1 recensioni più recenti


icona

Chiara

Acquisto verificato

Speravo fosse anche per i genitori

Invece è esclusivamente per i maestri perciò l'ho regalato ad una maestra di mia figlia . È stato apprezzato ma non è stato messo in pratica anche perché col covid la scuola ha chiuso e ha dovuto affrontare le lezioni in una maniera tutta nuova . C'erano metodi e approcci molto diversi dai classici modi scolastici dove bambini e maestre spesso si stressano senza ottenere ciò che si spera.

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Macrolibrarsi, di Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente, 1705 47522 Cesena (FC) - P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409 - Reg. Impr. di Forlì-Cesena n.293305 - Capitale Sociale € 12.000 I.V. - Licenza SIAE 4207/I/3993 — SDI NSIIURR