800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Parola Immaginata

Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter

Annamaria Testa



(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 11,00

9 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

9 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Nelle pagine di "La parola immaginata" Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter.

Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico.

Le aziende sono come le persone: diverse per carattere, attitudini, fortuna, stile.

Ciascuna ha un proprio modo di presentarsi al pubblico. Ogni azienda parla, attraverso le cose che produce, e il discorso può risultare innovativo o conservatore, elitario o popolare, interessante o noioso, utile, o dilettevole, o banale.

Un profumo, un formaggino e un'automobile sono tre prodotti-discorso diversi. O meglio: sono tre temi di discorso differenti, ciascuno dei quali può essere sviluppato in modo interessante, noioso, innovativo, banale... Tutti noi consumiamo prodotti, in parte per quello che sono e in parte per quello che significano.

Un formaggino è novanta calorie di grassi animali, acqua e sali minerali.

Un'automobile è un veicolo che permette di spostarsi a piacere e senza fatica. Un profumo è un cocktail di essenze volatili sciolte in alcool.

Ma ai concetti economici di valore d'uso (novanta calorie, spostarsi a piacere e due ore di odor di bergamotto) e di valore di scambio (espresso nei tre casi in centinaia, milioni e migliaia di lire) può essere opportuno, parlabdo di pubblicità, aggiungere un concetto estraneo all'economia: quello di valore percepito.

EditoreIl Saggiatore
Data pubblicazioneDicembre 2009
FormatoLibro - Pag 249 - 13,5x19
Ultima ristampaSettembre 2010
ISBN8856501521
EAN9788856501520
Lo trovi in#Saggi e racconti #Vendita #Marketing
MCR-NR 9788856501520

Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività e ha scritto diversi testi sull'argomento. Realizza interventi di carattere strategico e progetti di comunicazione per imprese e istituzioni con la società Progetti Nuovi. Ha iniziato a lavorare nel 1974 come copywriter pubblicitaria.... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



voto medio su 1 recensioni

0
0
1
0
0

Recensione in evidenza


Silvana

Non sono sicuramente esperta del mestiere

Non sono sicuramente esperta del mestiere, eppure ho trovato questo testo molto originale e appassionante, lucido e chiaro su quanto vuole appunto trasmettere al lettore. Infatti la scrittrice, che è una copywriter, riesce in maniera professionale a trasmettere e a parlare del proprio mestiere, rivolgendosi a chiunque voglia conoscer e informarsi circa quei numerosi aspetti che lo contraddistinguono. Lettura essenziale, chiara e pulita che si accompagna volentieri anche con uan certa dose di ironia, mai fine a se stessa e alquanto gradita. Merita, davvero!

Le 1 recensioni più recenti


icona

Silvana

Non sono sicuramente esperta del mestiere

Non sono sicuramente esperta del mestiere, eppure ho trovato questo testo molto originale e appassionante, lucido e chiaro su quanto vuole appunto trasmettere al lettore. Infatti la scrittrice, che è una copywriter, riesce in maniera professionale a trasmettere e a parlare del proprio mestiere, rivolgendosi a chiunque voglia conoscer e informarsi circa quei numerosi aspetti che lo contraddistinguono. Lettura essenziale, chiara e pulita che si accompagna volentieri anche con uan certa dose di ironia, mai fine a se stessa e alquanto gradita. Merita, davvero!

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste