800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Difesa delle Piante da Frutto. Sintomi, Diagnosi, Terapia - Libro

Aldo Pollini




Prezzo: € 55,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +110

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questa guida pratica e di veloce consultazione raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da frutto, vite ed olivo. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonchè i danni provocati da fattori abiotici.

Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d'insorgenza.

Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate ed omologate all'impiego.
In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche e alle modalità di impiego dei diversi agrofarmaci in commercio.

Presentazione

La quarta edizione di questo manuale ricalca come impostazione quelle precedenti, ma è stata aggiоrnata ed arricchita con l'inserimento di nuove fitopatie di diversa origine.

L'ordinamento sistematico degli agenti fungini ha subito, nel tempo, sostanziali modifiche per cui, in questo nuovo volume, è stato adottato quello presente nella nona edizione di Ainsworth & Bisby's Dictionary of the fungi, preparato da CABI Bioscience-CAB International. Per i batteri è stata indicаta la sola famiglia di appartenenza.

L'opera si basa su una completa ed originale rassegna fotografica delle alterazioni di varia origine o dei relativi agenti causali che colpiscono tutti gli organi delle piante da frutto. Per ogni caso sono riportate le notizie essenziali riguardanti gli aspetti morfologici, biologici ed epidemiologici degli organismi responsabili dei danni e le cause d'insorgenza delle alterazioni di origine abiotica.

Per il contenimento dei danni arrecati dalle specifiche avversità, sono indicati i più comuni provvedimenti adottabili (agronomici, biologici, microbiologici, chimici, tecniche della distrazione, della confusione sessuale e delle catture massali di insetti con l'impiego di feromoni sessuali di sintesi, ecc.). Relativamente ai fitofarmaci è doveroso rammentare che questa categoria di preparati è soggetta a continue modificazioni in seguito alla registrazione di nuove molecole chimiche, alla sospensione, alla restrizione e all'allargamento dei campi d'impiego, al cambiamento di classe tossicolоgiсa conseguente a modificazioni della percentuale di sostanza attiva del formulato o alla creazione di nuove formulazioni, alla modificazione degli intervalli di sicurezza e dei limiti massimi dl residuo (LRM). È pertanto assai probabile che, nel tempo, i preparati indicati nel testo siano oggetto di provvedimenti legislativi, per cui è necessario verificare continuamente ia loro ammissibilità.

In appendice al volume sono riportate tabelle che forniscono riassuntive informazioni in merito alle sostanze attive indicate nel testo per la difesa delle colture.

Il presente manuale costituisce, inoltre, una guida rapida e pratica per individuare, su base sintomatologica, l'agente causale dei danni arrecati alle piante da frutto e trarre rapide informazioni sui provvedimenti profilattici e terapeutici da adottare.

Mi auguro che possa continuare a rivelarsi un utile strumento di consultazione per coloro i quali operаno nel complesso e difficile campo della difesa delle piante da frutto.

Aldo Pollini

SOMMARIO

Piante da frutto

1. Actinidia
2. Agrumi
3. Albicocco
4. Castagno
5. Ciliegio
6. Cotogno
7. Fico
8. Fragola
9. Lampone e rovo
10. Kaki
11. Mandorlo
12. Melo
13. Nespolo e nespolo del Giappone
14. Nocciolo
15. Noce
16. Olivo
17. Pero
18. Pesco
19. Ribes e uva spina
20. Susino
21. Vite

EditoreEdagricole
Data pubblicazioneGiugno 2007
FormatoLibro - Pag 632 - 17x24
ISBN885065246X
EAN9788850652464
Lo trovi in#Agricoltura biologica
MCR-NR 9788850652464
Aldo Pollini

Aldo Pollini, agronomo, ha svolto attività di ricerca e sperimentazione per quasi tre decenni presso l'osservatorio malattie piante di Bologna. Dal 1999 svolge attività di libera professione nel settore della ricerca e della sperimentazione fitoterapica. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste