Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00


L'ascolto Profondo

Manuale per le relazioni d'aiuto

Jerome Liss




Prezzo: € 14,00

25 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

25 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


“Mi sento giù oggi”. “Ho un peso sullo stomaco”. “La mente è confusa”.

I pensieri straripano, la mente avverte vuoto oppure, al contrario, turbolenza. Ogni giorno nel lavoro, in famiglia, nella scuola, entriamo in contatto con richieste di aiuto che provengono da persone in ansia, tristi, depresse, arrabbiate.

Cosa fare? Mettersi a dare consigli? Fuggire? Fingere?

Comunicare stati d’animo generati dalla vita quotidiana come la confusione, la rabbia, la tristezza, l’infelicità, è molto importante perché aiuta a riconoscerli e trasformarli.

Ma perché siano comunicati occorre rivestire i panni della persona in difficoltà, stabilire empatia, conquistarsi la sua fiducia. E tutto questo richiede un atteggiamento di ascolto profondo. Ascoltare profondamente non significa avere sempre la risposta giusta ma accogliere emozioni difficili senza soffocarle con l’offerta di giudizi, suggerimenti, interpretazioni. Il senso di sollievo generato da una relazione di ascolto che giunge fino al mondo interiore consente di esplorare la sofferenza e di scoprire che al suo interno vi sono anche potenzialità positive, cioè possibili soluzioni.

Questo libro, puntuale, concreto e immediato come una guida, non è rivolto a una particolare categoria di persone, ma all’adulto che intende provare quella sensazione di pienezza generata dall’esperienza di una comunicazione autentica.

Questo libro non contiene un repertorio di formule rapide e pronte all'uso.

Pur puntuale, concreto e immediato come una guida, questo volume richiede pazienza e tempo perché indica un metodo, anzi un atteggiamento.

Infatti, per condividere la sofferenza nascosta dietro un particolare stato d'animo occorre un'abilità che si può apprendere solo sviluppando un consapevole atteggiamento di ascolto profondo.

EditoreEdizioni la Meridiana
Data pubblicazioneDicembre 2004
FormatoLibro - Pag 109 - 21x24,5
Ultima ristampaNovembre 2009
Lo trovi in#Comunicazione #Manuali di psicologia

Jerome Liss lavora come psicoterapeuta da oltre diciassette anni. Ha collaborato con R. D. Laing e David Cooper in Inghilterra, occupandosi di terapia familiare. Tiene regolarmente gruppi di training e terapia in Analisi Biosistemica in Francia, Belgio, Svizzera e Italia. Colla-bora con Henri... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste