+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08:00-12:00/14:00-18:00

KIt: Calcolare a Mente + Cd-Rom — Libro

Comprensione e calcolo con il metodo analogico-intuitivo

Camillo Bortolato


Nuova ristampa

Libro + CD Rom

Prezzo: € 63,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 20 ore 10 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 22 Novembre
  • Guadagna punti +64

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

assistenza clienti
Descrizione

Nel calcolo mentale, i bambini di oggi utilizzano le stesse tecniche che usavano i loro coetanei fin dall'antichità: operano cioè senza fare riferimento al codice dei numeri arabi, senza vedere le cifre, ma basandosi solo sul codice semantico e su quello lessicale. E ancora oggi, prima di incontrare i numeri scritti, ogni bambino conserva un «genio innato» per la numerosità, che precede qualsiasi nozione impartita da genitori o insegnanti.

Partendo da questa teoria, il volume presenta le strategie del calcolo mentale, che sono diverse e indipendenti dalle procedure del calcolo scritto.

L'approccio analogico-intuitivo mira a sviluppare una struttura di riferimenti ordinati che funzioni nella mente dell'alunno come una carta geografica per orientarsi nel calcolo, una struttura semplice, regolare e replicabile in tutte le dimensioni e che permetta all'alunno di riconoscere quantità anche elevate in modo istantaneo, senza contare.

Facile da utilizzare, il programma consente, attraverso una velocissima compilazione, di acquisire la struttura posizionale delle quantità entro il mille, per poi passare a un itinerario guidato di addizione e sottrazione, moltiplicazione e divisione, intese come manipolazioni intuitive delle quantità. Il metodo può essere applicato con alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, per attività di sostegno e recupero, oltre che con bambini stranieri con difficoltà di lingua. 

Il CD-Rom

Ispirato al libro Calcolare a mente, questo CD-ROM intende aiutare gli alunni della scuola primaria che hanno difficoltà con i numeri e le prime operazioni di calcolo, l'addizione e la sottrazione.

A bordo di una navicella spaziale e con l'aiuto di un simpatico scienziato e di un buffo alieno, il bambino imparerà le strategie del calcolo mentale riconoscendo in modo istantaneo quantità numeriche anche molto elevate.

Durante il suo viaggio stellare esplorerà quattro galassie dell'universo relative alle quantità entro il 20, entro il 100, entro il 200 ed entro il 1000. Ogni galassia prevede tre diversi livelli di attività: il primo, stelle verdi, contiene esercizi per la strutturazione delle quantità; il secondo, stelle gialle, introduce le addizioni e sottrazioni che meglio si prestano al calcolo intuitivo e sviluppa strategie per la loro risoluzione; il terzo livello, stelle rosse, presenta un percorso competitivo in cui le operazioni vengono proposte in modo casuale, in numero variabile e in assenza di visualizzazione.

All'interno del programma (tasti Ctrl+o) l'insegnante può personalizzare le attività creando addizioni e sottrazioni mirate per ogni alunno, nonché accedere al profilo individuale di ciascuno verificando la percentuale degli esercizi svolti correttamente. Al completamento delle unità è possibile giocare liberamente con la navicella in mezzo a un'emozionante tempesta di asteroidi.

Contenuti

  • Esercizi per la strutturazione delle quantità e delle posizioni con i numeri fino a 20, 100, 200 e 1000
  • Addizioni e sottrazioni: strategie per la risoluzione con il calcolo mentale
  • Verifica dell'acquisizione del calcolo mentale
  • Gioco: la tempesta di asteroidi

Il Libro

Ancora prima di incontrare i numeri scritti, il bambino è in grado di compiere operazioni con le quantità a livello mentale.

Questa proposta didattica intende illustrare le vere strategie del calcolo mentale, che sono diverse e indipendenti dalle procedure del calcolo scritto, presentando le immagini delle quantità nel modo visivamente corretto, cioè rispettando le regole del subitizing (valutazione a colpo d'occhio) che modellano le nostre percezioni interne.

A differenza della didattica «concettuale», l'approccio analogico-intuitivo mira a sviluppare una struttura di riferimenti ordinati che funzioni nella mente dell'alunno come una carta geografica per orientarsi nel calcolo, una struttura semplice, regolare, replicabile in tutte le dimensioni, costruita su impronta della conformazione delle mani.

Per la preferenza data alle simulazioni analogiche anziché alle interazioni linguistiche verbali, il programma è adatto anche agli alunni stranieri o con difficoltà di appendimento.

Contenuti:

  • Strutturazione delle quantità e delle posizioni
  • Calcolo mentale: addizioni e sottrazioni
  • La tabella del 1000
  • Applicazione del calcolo mentale nei problemi
  • Materiale allegato: la linea del 1000 (strumento di apprendimento per la discalculia e il recupero in matematica con il metodo analogico)

Caratteristiche

  • Software personalizzabile
  • Gestionale
  • Include guida
  • Età consigliata 6-10 anni
EditoreErickson
Data pubblicazioneGennaio 2004
FormatoLibro - Pag 159 + allegato linea del 100 - 21x30 cm
Illustrazionia colori
Nuova Ristampa2019
Note

Requisiti:

  • Windows 10, Windows 8, Windows 7
  • Processore 1 GHz o sup. e min 1 GB di RAM
  • risoluzione schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit) 
  • 150 MB di spazio libero su disco fisso
ConfezioneLibro + CD Rom
ISBN8879467905
EAN9788879467902
Lo trovi inLibri: #Matematica e scienze
MCR-NR 175881
Camillo Bortolato

Camillo Bortolato laureato in pedagogia, insegnante, è autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.