800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Italiano in Seconda con il Metodo Analogico - Libro + Quaderno + 8 Striscie - Cofanetto

Lettura, comprensione, scrittura, grammatica, ortografia e lessico

Camillo Bortolato



Cofanetto con: 8 strisce + portastrisce + libro “20 storie + Luna” + quaderno + pennarello + guida per insegnanti

Prezzo: € 13,80
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Italiano in seconda con il metodo analogico è un cofanetto che comprende tutti gli strumenti per l’apprendimento della lettura e della scrittura nel secondo anno della scuola primaria: il libro di lettura “20 storie più luna”, il quadernetto di scrittura per scrivere correttamente, comporre e fare le prime esperienze di analisi grammaticale, 8 strisce per consolidare gli apprendimenti e un portastrisce per esporre le strisce; un pennarello cancellabile per scrivere sulla pellicola trasparente, e infine una guida all’utilizzo del kit per insegnanti e genitori.

Un’innovativa proposta per applicare il metodo analogico all’ apprendimento dell’italiano nel secondo anno della scuola primaria.

Per permettere ai bambini di imparare a leggere fin da subito, viene presentato tutto l’alfabeto, assieme ai digrammi e ai trigrammi, che da gruppi di parola si trasformano in icone, per essere più facilmente memorizzati, individuati e decodificati.

L’apprendimento della scrittura avviene invece con tempi più lunghi e secondo precise indicazioni.

Italiano in seconda con il metodo analogico si compone di:

LE 8 STRISCE DA BANCO

1) Grafia 2) Tastiera del corsivo 3) Ortografia al volo 4) Apostrofo/accento 5) Comporre 6) Narrare/ descrivere 7) Grammatica al volo 8) Quiz finale

IL LIBRO DI LETTURA «20 STORIE PIÙ LUNA»

È il libro di lettura comune a tutta la classe, per condividere vicende narrative che parlano soprattutto di emozioni, con l’accortezza fondamentale, rispetto ai libri di lettura consueti, di evitare la frammentazione e l’uso strumentale dei brani di testo.

È composto da 20 racconti tratti principalmente dalla tradizione popolare, preceduti da una storia più lunga, suddivisa in 23 capitoli, che ha come protagonista la gatta Luna. In tutto 43 tra storie ed episodi da considerare come altrettante unità di apprendimento.

È la storia principale che apre il libro di lettura. Viene ripresa la vicenda del pettirosso Pitti, iniziata nella scuola dell’infanzia con la «Piccola storia di Pitti» e proseguita in classe prima con «Le stagioni di Pitti»2 (tutte storie fruibili anche indipendentemente).

Alla fine di ogni capitolo della storia vengono proposte alcune semplici consegne, come completare dei disegni o evidenziare passaggi particolari del racconto (descrizioni, dialoghi, sentimenti, ecc.)

20 storie tratte dalla tradizione popolare, che quasi sempre esordiscono con la formula «C’era una volta».

Un’introduzione rituale che conduce il lettore fuori dal tempo, nel mondo degli archetipi che appartengono a tutti. Ogni storia termina con due consegne: «Leggi e racconta la storia ad alta voce» e «Quanto ti è piaciuta?». Anche qui non ci sono domande di comprensione, perché la richiesta di raccontare la storia a voce le riassume tutte.

IL PORTASTRISCE DA BANCO

Uno strumento che ha la doppia funzione di contenere comodamente le strisce e di tenerle in evidenza sul banco; è possibile scriverci sopra (con il pennarello fornito nel kit) come in una lavagnetta cancellabile.

IL QUADERNETTO DI SCRITTURA

Un quaderno per esercitarsi, oltre che nella scrittura, anche nelle prime prove di produzione del testo.

Dopo il momento della lettura, in cui si apprezzano le storie inventate dagli altri, si passa al momento della scrittura, in cui si impara a scrivere le proprie. Il lavoro nel quadernetto è suddiviso in tre fasi, dedicate rispettivamente alla grafia, alla composizione e alla correttezza ortografica e grammaticale.

Scrivere bene

Nella prima parte del quadernetto viene proposto un lavoro sul corsivo, utile per i bambini che mostrano delle lacune o che si cimentano per la prima volta in classe seconda con questa scrittura.

Si comincia con esercizi di semplice copiatura, in cui l’alunno non ha altro impegno mentale che il procedere lento tra le righe del quaderno, da considerare come binari del treno.

Raccoglie esercizi e giochi per imparare a:

  • scrivere con bella scrittura;
  • scrivere senza errori;
  • comporre pensieri, frasi e racconti.
EditoreErickson
Data pubblicazioneMaggio 2017
FormatoLibro
ConfezioneCofanetto con: 8 strisce + portastrisce + libro “20 storie + Luna” + quaderno + pennarello + guida per insegnanti
Lo trovi in#Libri Didattici

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste