800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Io Sono il Tuo Specchio

Neuroni specchio ed empatia

Davide Donelli, Matteo Rizzato



(4 recensioni4 recensioni)


Prezzo: € 11,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 17 minuti.
    Consegna stimata: Giovedì 14 Dicembre
  • Guadagna punti +23

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Scoperti dal professor Giacomo Rizzolatti, che firma la prefazione di questo libro, i neuroni specchio sono una delle scoperte più straordinarie delle neuroscienze contemporanee; in sostanza, si tratta della spiegazione scientifica del perché comprendiamo a livello profondo il comportamento altrui.

Questo agile libro mira proprio a far conoscere a tutti, con un linguaggio chiarissimo e molte brillanti vignette, sia il contenuto scientifico essenziale di tale scoperta, sia, cosa ancora più importante, le sue ripercussioni nella nostra vita quotidiana e nei meccanismi che regolano le interazioni sociali, che possiamo così imparare a gestire in maniera molto più efficace.

 

"Io sono il tuo specchio di Matteo Rizzato e Davide Donelli, si presenta come un umile piccolo libro, in realtà  brillantemente scritto a due mani per divulgare una "recente" scoperta in ambito inizialmente neurologico ma con inaspettate ripercussioni sulla vita personale e sociale di tutti i giorni...la scoperta dei "neuroni specchio".

Un libro che sta diventando segno tangibile di come una scoperta da..."topi di laboratorio", in realtà  possa essere messa a disposizione dei più, anche dei più ignari delle leggi della anatomo-neuro-biologia, al servizio di una nuova concezione dei rapporti interpersonali.

Se dovessi scrivere le parole chiave per un abstract di questo libro, sarei costretto a scriverne moltissime, del tipo: osservazione, ascolto, risonanza emozionale, compassione, simpatia, antipatia, imitazione, responsabilità  sociale, benessere della mente e del corpo, sorriso, speranza, strategie, azioni, felicità... l'elenco potrebbe continuare ancora per molto.

Tutto questo solo per dire che Matteo Rizzato e Davide Donelli hanno incredibilmente saputo scrivere un libro che parte dalla biologia dei neuroni specchio per arrivare invece a proiettare il lettore, automaticamente, in una nuova dimensione, piena di vita e di voglia di vivere al meglio.

Chiuso il libro, che si legge tutto d'un fiato, ti viene voglia subito di uscire per strada e mettere in pratica tutte le indicazioni cariche di energia vitale che gli Autori, sapientemente, sono riusciti a comunicare.

Professor Fabio Firenzuoli,
Direttore del Centro di Medicina Integrativa del Policlinico universitario di Careggi,
a Firenze, dipartimento di Farmacologia.

EditoreAmrita
Data pubblicazioneOttobre 2011
FormatoLibro - Pag 95 - 14x20,5
Ultima ristampaNovembre 2013
ISBN8896865384
EAN9788896865385
Lo trovi in#Manuali di psicologia #Nuove scienze
MCR-NR 45302

Approfondimenti Video

Davide Donelli è studente presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Parma. L'attenta ricerca e il desiderio di rendere accessibile a quante più persone possibile il meccanismo dei neuroni specchio lo hanno portato a conoscere Giacomo Rizzolatti e Matteo Rizzato.... Leggi di più...

Matteo Rizzato è formatore e coach certificato in PNL New Code. La passione per la scoperta dei neuroni specchio lo ha reso un esperto ricercatore del l'eccellenza nelle dinamiche relazionali. Consulente per aziende, scuole, sportivi e top manager, è fondatore di www.comeallospecchio.it. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati



voto medio su 4 recensioni

3
1
0
0
0

Recensione in evidenza


Mauro

Questo libro è scritto da due...

Questo libro è scritto da due appassionati e non scienziati. Nella prefazione del Professor Giacomo Rizzolatti si capisce che l'intento del libro è rendere chiaro a tutti il meccanismo dei neuroni specchio. L'ho letto rapidamente e mi ha chiarito moltissimi aspetti su questa scoperta favolosa, peraltro tutta italiana! Sarebbe da pubblicizzare di più, magari nelle scuole.

(0 )

Le 4 recensioni più recenti


icona

Mauro

Questo libro è scritto da due...

Questo libro è scritto da due appassionati e non scienziati. Nella prefazione del Professor Giacomo Rizzolatti si capisce che l'intento del libro è rendere chiaro a tutti il meccanismo dei neuroni specchio. L'ho letto rapidamente e mi ha chiarito moltissimi aspetti su questa scoperta favolosa, peraltro tutta italiana! Sarebbe da pubblicizzare di più, magari nelle scuole.

Recensione utile? (0 )

icona

Nancy

Quando scrivete il prossimo?

Quando scrivete il prossimo? Bravi, l'ho letto 2 volte. Ho capito che nel rapporto con i figli i neuroni specchio giocano un ruolo fondamentale, oltre che in famiglia, con mio marito. Durante il giorno ci penso spesso e di questo vi ringrazio tantissimo.

Recensione utile? (0 )

icona

Eliana

Ho letto "io sono il tuo...

Ho letto "io sono il tuo specchio" in due ore e mezza, praticamente tutto di un fiato. Durante il giorno penso spesso a molte cose che mi ha dato quel libro, specie nel rapportarmi con gli altri. Semplice, diretto, profondo. I neuroni specchio sono decisamente collegati all'empatia. Matteo Rizzato e Davide Donelli sono stati davvero bravi.

Recensione utile? (0 )

icona

Stefano
Acquisto verificato

L'ho ritenuto ottimo

L'ho ritenuto ottimo, chiaro ed immediato. Conoscere lo scopo dei neuroni specchio è interessantissimo e, soprattutto per un genitore di ragazzo autistico con sindrome di Asperger come me, da molte risposte ai problemi del ragazzo

Recensione utile? (0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste