800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Io Penso Diverso - Libro

Le vie della felicità non sono uguali per tutti - La lezione del ragazzo autistico che ha commosso la Francia

Caroline Glorion, Josef Schovanec




Prezzo: € 16,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 3 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 3 giorni
  • Guadagna punti +32

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


"Per quelli che mi incontrano la prima volta, sono stupido. Profondamente stupido. Di colpo però, quando mi capita di nominare l'autismo, alcuni cambiano completamente atteggiamento. Da idiota che ero, divento un piccolo genio. Il che, in fin dei conti, è lo stesso, fatta eccezione per la capacità di estrarre radici tredicesime."

Josef Schovanec ha la sindrome di Asperger: muto fino all'età di sei anni, è solo grazie alla determinazione dei suoi genitori che si è salvato dall'ospedale psichiatrico.

La diagnosi sbagliata di un trauma psichico irreversibile ci avrebbe infatti privato per sempre di un'intelligenza fuori dal comune: il bambino che non era stato giudicato idoneo a frequentare la prima elementare, l'adolescente tanto spesso trattato come un ritardato mentale, l'uomo che fatica a dire buongiorno o a entrare in un caffè, e per il quale l'atto quotidiano più insignificante, come comprare il pane o fare una telefonata, diviene una fonte d'angoscia insostenibile, oggi ha un dottorato in filosofia, parla correntemente diverse lingue, scrive discorsi e tiene conferenze in tutto il mondo.

Il suo stato di autistico, racconta in questo libro, non è però qualcosa di lontano dalla normalità (un handicap o un tratto di genialità "aliena"), ma una condizione quotidiana, con vantaggi e svantaggi: dall'attaccamento ad alcune passioni (lui le definisce "manie" o "dipendenze") ai piccoli problemi di tutti i giorni.

Grazie a una narrazione piena di intelligenza e ironia, Schovanec ci regala un toccante resoconto in prima persona di una mente non comune e straordinariamente umana.

La testimonianza unica di un mondo sospeso tra genio e disabilità

EditoreRizzoli
Data pubblicazioneOttobre 2013
FormatoLibro - Pag 240 - 13x21
ISBN8817068792
EAN9788817068796
Lo trovi in#Ricerca della felicità #Saggi e racconti #Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento
MCR-NR 70441

JOSEF SCHOVANEC è nato nei pressi di Parigi nel 1981, da genitori emigrati dalla Cecoslovacchia negli anni Settanta. Laureato in scienze politiche e in lingue orientali, lavora nell'ufficio delle Politiche Sociali del comune di Parigi. È affetto dalla sindrome di Asperger. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste