800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Imparo con i Lapbook - Matematica e Scienze - Classe Quarta - Libro

Specifico all’ apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di matematica e scienze della quarta classe della scuola primaria.

Giuditta Gottardi, Ginevra Gottardi


Novità

00 schede a colori ritagliabili + 3 cartoncini + 1 busta per raccogliere i ritagli

Prezzo: € 9,90
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 16 ore 38 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 24 Novembre
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


l lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento.

Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento.

Questo libro, declinazione operativa delle indicazioni contenute in Il mio primo lapbook, è dedicato nello specifico all’ apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di matematica e scienze della quarta classe della scuola primaria.

Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 3 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del curricolo della materia:

  • Matematica: le frazioni;
  • Matematica: l'Euro;
  • Scienze: gli esseri viventi.
EditoreErickson
Data pubblicazioneSettembre 2017
FormatoLibro - 21,5x30
Note

Contenuti

Tutti i materiali da ritagliare, piegare, colorare, incollare per creare 3 lapbook su:

  • Matematica: le frazioni
  • Matematica: l'Euro
  • Scienze: gli esseri viventi
Confezione00 schede a colori ritagliabili + 3 cartoncini + 1 busta per raccogliere i ritagli
ISBN8859014001
EAN9788859014003
Lo trovi in#Libri Didattici
MCR-NR 143989

Approfondimenti Video

Cerchiamo di capire cos’è un lapbook?

Un lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie dimensioni, secondo l’uso e la necessità. Al suo interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto.

L’obiettivo finale è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso, mediante un lavoro concreto e personalizzato.

Il lapbook è uno strumento dinamico e coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento durante le lezioni o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema.

Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere gli appunti), libro di testo (dove approfondire e trovare informazioni) e strumento di verifica con il quale valutare una vasta gamma di abilità: di ricerca, di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.

È importante che il docente insegni a costruire lapbook e non si limiti a fornirli già progettati e pronti da tagliare e incollare: dare all’alunno lo strumento già predisposto ne diminuisce di molto il valore.

Il percorso di introduzione al suo utilizzo deve essere ampio e prevedere, dopo una prima fase di avvicinamento, una fase nella quale gli alunni imparano ad analizzare quello che conoscono e quello che devono approfondire, a progettare, a scegliere i template, a sintetizzare i contenuti in maniera autonoma e personale, a scegliere le immagini, i colori e i font.

Le schede di progettazione

Per creare un lapbook abbiamo approntato una scheda di progettazione che aiuta la persona coinvolta in questa fase (insegnante, studente, genitore) a percorrere i passi nell’ordine giusto.

La scheda di progettazione permetterà di pianificare l’attività senza saltare i passaggi, aiutando a focalizzare l’attenzione sulle parti fondamentali del progetto.

Vediamo nel dettaglio come è strutturata e come utilizzare la scheda di progettazione.

La scheda A presenta in alto lo spazio per scrivere il titolo, l’argomento e l’autore del lapbook, e in basso, in una tabella, lo spazio per segnare il tipo di cartelletta scelto e raccogliere le informazioni da approfondire dei primi tre minibook.

Nella colonna di destra è possibile incollare come promemoria l’immagine della tipologia di template che si intende realizzare (ritagliando la figura dalla scheda C) e indicare il riferimento della tavola dove copiare o fotocopiare la base del template scelto.

La scheda B ha lo spazio in alto per riportare il titolo del lapbook e il nome dell’autore e quattro spazi per indicare gli argomenti e le tavole degli altri minibook da realizzare. Nel caso occorrano più template basterà stampare più copie di questa scheda.

La scheda C contiene più copie delle icone dei template presenti nel libro. Sarà necessario fotocopiare questa pagina per poter ritagliare le icone da incollare nella terza colonna delle schede A e B, in modo da avere un promemoria grafico di quanto si intende realizzare.

Perché fare lapbook a scuola?


La realizzazione di lapbook in classe presenta numerosi vantaggi, che possono essere collocati su tre principali piani:

  • Motivazione e aspetti emotivo-affettivi: gli alunni si sentono maggiormente motivati a studiare quando vengono coinvolti nel processo di apprendimento
  • Apprendimenti scolastici e sviluppo delle abilità di studio: l’alunno guidato nell’uso critico dello strumento lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio
  • Cooperazione e inclusione: Il lapbook si presta egregiamente alla didattica in gruppi cooperativi, perché attraverso il confronto tra pari l’alunno sviluppa più facilmente le capacità critiche per realizzarlo.

Giuditta Gottardi è Maestra di professione e blogger per passione, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano. Leggi di più...

Ginevra Gottardi è Archeologa di professione, si dedica alla divulgazione e valorizzazione dei beni culturali proponendo progetti didattici nelle scuole attraverso la realtà di Archeoplanet. Insieme a Giuditta Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste