800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Mistero Basco

Alle origini della civiltà occidentale

Louis Charpentier



(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo: € 19,50


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 3 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 18 ore 24 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 23 Agosto
  • Guadagna punti +39

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


I baschi sono un caso unico nel nostro continente. Ormai confinati in una piccola area geografica a cavallo dei Pirenei, sembrano aver conservato quasi intatto il proprio patrimonio genetico e i propri costumi.
Ma qual è la loro origine? Da dove provengono questi abitanti delle montagne pirenaiche e cantabriche, che parlano una lingua in apparenza senza parentela con quelle conosciute in Occidente? Quale mistero si cela dietro alla loro inesausta sete di indipendenza?

Charpentier ricostruisce la loro lunga e suggestiva vicenda, in un viaggio che dalla preistoria arriva fino a oggi, attraverso i racconti tradizionali, l’archeologia, l’antropologia e gli studi ematologici. La sorprendente conclusione è che i baschi possono essere gli eredi diretti dell’uomo di Cro-Magnon. Si determina così uno stretto legame fra essi e i pelasgi, i berberi, i guanci e gli egiziani dell’epoca prefaraonica, tutti popoli che appartengono a questa tipologia di uomo preistorico. La loro civiltà ci ha lasciato meravigliose pitture rupestri, i monumenti megalitici e probabilmente anche l’allevamento e l’agricoltura; proprio per questo uno studio approfondito, anche al di fuori dei criteri utilizzati da studiosi e accademici, può servire a far luce su tutta la civiltà occidentale.

E del resto, addentrandosi nei labirinti della storia basca e nella sua mitologia, potrebbe anche capitare di trovare una conferma dell’esistenza di quell’isola di Atlantide di cui raccontava Platone.
EditoreEtà dell'Acquario Edizioni
Data pubblicazioneAprile 2007
FormatoLibro - Pag 230 - 14x21
Lo trovi in#Atlantide #Misteri irrisolti
Louis Charpentier

Louis Charpentier, nato nel 1905, è stato un giornalista, viaggiatore, scrittore ed editore francese. Morì nel 1979. Ha trascorso la sua vita a cercare di svelare i segreti della storia. Era particolarmente interessato ai grandi misteri del nostro mondo, come dimostra il suo lavoro sulle... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 2 recensioni

1
0
0
1
0

Recensione in evidenza


paolo renzo Acquisto verificato

Non conoscevo questo scrittore mi è...

Non conoscevo questo scrittore mi è stato indicato valido da leggere

Le 2 recensioni più recenti


icona

paolo renzo
Acquisto verificato

Non conoscevo questo scrittore mi è...

Non conoscevo questo scrittore mi è stato indicato valido da leggere

(0 )

icona

italo davolio
Acquisto verificato

Dopo aver letto il suo ottimo...

Dopo aver letto il suo ottimo e azzeccatissimo libro sui "Giganti", questo "Mistero Basco" di Carpentier secondo me lascia un po' l'amaro in bocca, nel senso che promette molto e mantiene poco; molto fumo e poco arrosto, dunque, perchè di rivelazioni che possano cambiare la nostra prospettiva di antiche sovrapposizioni di etnie ce n'è poche o meglio piuttosto deboli, e in più, il rigore e il puntiglioso risalire alle origini dei fatti e delle parole, che generalmente contraddistingue Carpentier lo trovo in questo testo un po' sfumato e poco convincente. Evitabile.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste