800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Lungo Racconto dell'Origine - Libro

I grandi miti e le teorie con cui l'umanità ha spiegato l'Universo

Walter Ferreri, Margherita Hack, Cossard Guido




Prezzo: € 16,50

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


La cosmologia moderna è diventata una «grande scienza» – un edificio teorico supportato da fisica, matematica, e da tecnologie complesse e costosissime che sembrano schiuderci i segreti dell'Infinito.

Ma le domande e le spiegazioni sull'origine e la natura dell'Universo sono vecchie quanto l'uomo.

Ci riempie di meraviglia, oggi, scoprire come gli antichi astronomi, privi di qualunque strumento ma grazie a lunghe e attente osservazioni ad occhio nudo, riuscissero a determinare i movimenti di alcuni pianeti, a prevedere eclissi e allineare perfettamente i loro templi verso i solstizi. In tutte le civiltà del passato le conoscenze celesti si mescolavano a credenze mitologiche che spesso identificavano gli dèi con gli astri.

I babilonesi consideravano i pianeti come «interpreti» del volere divino e quindi cercavano di predire i fenomeni celesti per proteggere i sovrani.

I maya e gli aztechi, invece, usavano le posizioni del Sole o degli astri solo come strumenti per calcolare lunghi cicli temporali. Furono i Greci i primi a praticare un'astronomia geometrica come scienza a sé, senza risvolti astrologici. Con il Cristianesimo, per secoli gli astri sono stati espressione di Dio.

E solo da Galileo ad oggi, la scienza ha faticosamente affrancato l'indagine sul Cosmo dai diktat della Religione.

In ogni caso, dai miti più ingenui alle teorie scientifiche più ardite, quello dell'Universo resta il «racconto» più affascinante che ha accompagnato l'evoluzione culturale dell'uomo.

Questo libro ripercorre le cosmologie delle grandi civiltà antiche – dai Sumeri agli Egizi, dai Maya ai Cinesi. E poi attraverso l'astronomia dell'Europa cristiana, arriva alle frontiere dell'astrofisica odierna e alla ricerca dell'intelligenza nell'Universo.

Un'avventura della ragione che dura da seimila anni, un viaggio dal mito alla scienza che non si interromperà mai finché il nostro sapere ci avvicinerà al mistero dell'origine del cosmo e della vita stessa.

EditoreBaldini & Castoldi
Data pubblicazioneNovembre 2012
FormatoLibro - Pag 315 - 15x22
ISBN8866208188
EAN9788866208181
Lo trovi in#Saggistica e storia #Studi sull'universo
MCR-NR 59217

Walter Ferreri, astronomo, svolge la sua attività professionale presso l’Osservatorio Astronomico di Torino. È autore di una ventina di libri e fondatore, nel 1977, della rivista di astronomia "Orione", della cui versione attuale  "Nuovo Orione" ricopre la carica di direttore scientifico.... Leggi di più...

Margherita Hack

Margherita Hack ha diretto l’Osservatorio astronomico e il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste. È socio dell’Accademia dei Lincei, membro dell’Unione Astronomica Internazionale, della Royal Society e della Società Italiana di Fisica. Con Di Renzo Editore ha già... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste