Canali di navigazione
Servizi
Macrolibrarsi



Prezzo di listino: | € 10,90 |
Prezzo: | € 9,27 |
Risparmi: | € 1,63 (15 %) |
Prezzo di listino: | € 26,80 |
Prezzo Totale: | € 22,78 |
Risparmi: | € 4,02 |
Franco Battiato presenta
il libro che ha ispirato il titolo del suo CD: 10 stratagemmi
In tempi remoti in Cina apparve un'opera letteraria contenente una serie di stratagemmi applicati all'arte della vittoria.
Questi stratagemmi, legati alla filosofia e all'arte del combattimento, possedevano un valore non solo militare ma anche psicologico. Con le loro astuzie e la loro saggezza, gli stratagemmi rappresentavano una profonda e dettagliata analisi della psiche umana esaminata in un contesto di ostilità. Nel corso dei millenni, le condizioni sono mutate, ma l'efficacia e la vitalità degli stratagemmi perdura, quasi a voler indicare che il comportamento umano segue modelli che rimangono sostanzialmente uguali attraverso il tempo e lo spazio.
I 36 stratagemmi rappresenta un distillato di cinque millenni di strategia bellica, che travalica l'angusto ambito militare rendendone i contenuti attuali ed efficaci nei campi più disparati: dalla psicologia alla politica, dal business al management, dall'educazione alla diplomazia, dalla comunicazione al marketing, dall'etica alle relazioni umane.
I 36 stratagemmi introduce il lettore a una scienza progredita del comportamento umano, un'evoluta psicologia delle debolezze e delle forze degli individui all'interno del contesto strategico per controllare gli altri senza esserne controllati, per indurli a fare qualcosa senza che se ne accorgano, per agire a loro insaputa o, ancora, per creare deliberatamente agitazione nel contendente e produrre determinate reazioni e movimenti.
Caratterizzato da uno stile terso e da una grande perspicacia, il testo svela le leggi del successo e offre suggerimenti su come sconfiggere l'avversario con l'astuzia.
Lo stratega ideale, infatti, è colui che non combatte e che, se costretto a farlo dalle circostanze, tiene un comportamento simile a quello dell'acqua, che ottiene la vittoria senza lottare Dopo aver attraversato i millenni, I 36 stratagemmi si propone oggi come un testo validissimo e non stupisce che attualmente, in Oriente, sia considerato un'opera per l'educazione dei manager, il cui scopo è l'invincibilità.
Editore | Punto d'Incontro |
Data pubblicazione | Maggio 2003 |
Formato | Libro - Pag 316 - 12x17 |
Note | prefazione FRANCO BATTIATO |
Ultima ristampa | Aprile 2010 |
ISBN | 8880937005 |
EAN | 9788880937005 |
Lo trovi in | #Raggiungere il successo #Marketing |
MCR-NR | 4696 |
Gianluca Magi è uno storico delle religioni, orientalista e filosofo italiano. Ha insegnato "Storia delle religioni in Cina" e "Storia della filosofia" all'Università di Urbino. E' docente di Sociologia delle culture indiane alla Facoltà di Sociologia nello stesso ateneo. Si è dedicato alla... Leggi di più...
silvia Acquisto verificato
..come le strategie di guerra si adattino bene alla vita quotidiana
(0 )
silvia
Acquisto verificato
..come le strategie di guerra si adattino bene alla vita quotidiana
Recensione utile?
(0 )
Diego
Acquisto verificato
Un libro molto piacevole. L'autore accompagna nel mondo del taoismo partendo dall'analisi dettagliata di ognuno dei 36 stratagemmi bellici. Non mancano rimandi saltuari alla psicologia e ad altri ambiti. Bellissime le storie di battaglie cinesi abbinate ad ogni stratagemma per spiegarne l'effettivo utilizzo nella storia. Molto bello.
Recensione utile?
(0 )
Giovanni
Acquisto verificato
Lettura piacevole, sia per chi volesse conoscere i principi dell'arte della guerra sia per affacciarsi , conoscere un pò della filosofia taoista , interessante, magi espone in maniera chiara contestualizzando bene il tutto
Recensione utile?
(0 )
Edoardo
Acquisto verificato
Un buon libro di antiche tattiche militari, una lezione di taosimo e di arti filosofiche applicate a quelle militari. In parte queste tattiche posson essere applicate nella vita come dice la prefazione, in parte penso che queste 36 lezioni di filosofia ci aprano alcune vedute del mondo orientale e della sua saggezza... Una lettura poco impegantiva e direi quasi divertente se non interamente, posso dirvi anche un buon porta fortuna!! Leggetelo e fate una recensione cosi' possiamo confrontare!
Recensione utile?
(0 )
Golden Books S.r.l. —
Via Emilia Ponente 1705 —
47522 Cesena (FC) —
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305 —
Capitale Sociale € 12.000 I.V. —
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. — Nimaia e Tecnichemiste