800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Gli Alunni con Disabilità nella Scuola Italiana. Bilancio e Prospettive




Prezzo: € 21,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


L'Italia è stata tra i primi Paesi al mondo ad avviare e attuare l'integrazione degli alunni con disabilità nella scuola di tutti, dando vita a un vero e proprio modello riconosciuto e apprezzato sulla scena internazionale: la scuola italiana, fortemente inclusiva, ha saputo promuovere principi, orientamenti e pratiche pedagogiche progressivamente affermatisi anche in altri sistemi scolastici.

A oltre trent'anni da questa scelta coraggiosa l'Associazione TreeLLLe, la Caritas Italiana e la Fondazione Giovanni Agnelli, che hanno promosso e realizzato questo Rapporto, si sono posti quesiti d'obbligo: in che misura il modello ha effettivamente funzionato?

I suoi obiettivi sono stati raggiunti? Il lavoro qui presentato, frutto di un «gruppo di progetto» che ha coinvolto alcuni tra i massimi esperti in materia, è una lucida analisi dei nodi critici e dei punti di debolezza che rischiano di pregiudicare la credibilità di un progetto educativo (e di civiltà) che si conferma irrinunciabile, ora e in prospettiva. L'analisi delle realtà scolastiche rivela infatti spesso grandi difficoltà, inefficienze, effetti perversi di meccanismi troppo burocratici.

Il vigente modello di integrazione, per come è stato realizzato, è ancora poco intelligente.

Soluzioni efficaci ed efficienti per realizzare un'effettiva integrazione degli alunni con disabilità possono essere trovate solo all'interno di un nuovo e coraggioso indirizzo strategico, che comporta un adeguamento della normativa e una profonda e innovativa riorganizzazione del sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Le linee ispiratrici del Rapporto sono una diversa e più mirata formazione di tutti gli operatori scolastici (sia degli specialisti veri e propri sia degli insegnanti curricolari) e una riallocazione più flessibile ed efficace delle risorse umane e finanziarie impegnate.

Le proposte qui formulate tendono così a realizzare un sistema formativo e socioassistenziale più vicino alle esigenze e ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni con disabilità e delle loro famiglie.

Contenuti

  • Inquadramento del tema e definizioni
  • Gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali: una panoramica internazionale
  • Il modello italiano: evoluzione storica, finalità e dati
  • I nodi critici
  • Linee progettuali per un nuovo approccio all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
  • Appendice: lo stato della ricerca
  • Glossario essenziale e abbreviazioni
EditoreErickson
Data pubblicazioneGiugno 2011
FormatoLibro - Pag 248 - 15x21
ISBN886137864X
EAN9788861378643
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori
MCR-NR 45799

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste