800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Gli Adolescenti e i Disturbi Alimentari - Libro

Quando il rapporto con il cibo diventa un problema

Elena Riva, Loredana Cirillo




Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 41 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 18 Agosto
  • Guadagna punti +28

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Descrizione


Questo libro vuole porsi come una guida per tutti i genitori che si ritrovano a dover affrontare nel modo migliore i disturbi alimentari dei loro ragazzi e a trovare un modo per aiutarli a combatterli.

«Anoressia» e «bulimia» sono due termini con i quali abbiamo ormai imparato a convivere e che ci sono diventati dolorosamente familiari.

Indicano due opposte manifestazioni del profondo disagio psicologico vissuto da quegli adolescenti che non si piacciono, hanno un cattivo rapporto con il proprio corpo e il proprio aspetto fisico e sfogano sul cibo i problemi tipici della crescita e del passaggio all'età adulta.

Finora se n'è parlato principalmente al femminile, ma nell'ultimo decennio, di pari passo con l'accresciuta attenzione all'estetica del corpo maschile, i cosiddetti «disturbi del comportamento alimentare» hanno interessato anche un numero non trascurabile di ragazzi e giovani uomini.

Perciò, sia per i genitori, che spesso inconsapevolmente sono loro stessi corresponsabili delle difficoltà e delle insoddisfazioni dei figli, sia per gli insegnanti, che ogni giorno passano molte ore a contatto con gli adolescenti, diventa ancora più importante prendere coscienza della sempre maggiore diffusione del fenomeno e della differenza tra «comportamenti» e «disturbi» anoressici o bulimici.

Se i primi, infatti, possono essere accettati come «segnali di crescita», espressioni del naturale bisogno di assumere il controllo del proprio corpo e della propria immagine, del faticoso tentativo di adeguarsi ai modelli della competizione e del successo e agli ideali di bellezza proposti dal mondo dello spettacolo, i secondi sono vere e proprie malattie, e richiedono l'intervento di specialisti in grado di individuare e gestire il trattamento di cura più efficace.

Attraverso esempi concreti e analisi di casi clinici, Loredana Cirillo ed Elena Riva forniscono ai genitori, e più in generale agli adulti, spunti di riflessione e suggerimenti pratici su come confrontarsi con il malessere manifestato dagli adolescenti con l'alterazione del comportamento alimentare, un grido di aiuto a cui è necessario rispondere in modo tempestivo e adeguato.

EditoreMondadori
Data pubblicazioneMarzo 2015
FormatoLibro - Pag 119 - 14x21.5
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Disturbi Alimentari

Elena Riva è psicoterapeuta dell'adolescenza e psicoanalista SPI, è presidente della Fondazione Minotauro, nel cui ambito coordina l'equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell'immagine corporea. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica... Leggi di più...

LOREDANA CIRILLO, psicologa e psicoterapeuta, socia dell'istituto Minotauro, svolge attività clinica in particolare con adolescenti e genitori. Si occupa di formazione e prevenzione nei contesti istituzionali nell'area del disagio adolescenziale. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni,... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste